Lunedì 16 luglio 2018, ore 21.00
Arezzo. Casa della Musica
International Piano Master Class
FACULTY RECITAL
Giacomo Scinardo, pianoforte
Andrea Trovato, pianoforte

Wolfgang A. Mozart:
Sonata in Re maggiore per Pianoforte a 4 mani K. 381
– Allegro
– Andante
– Allegro molto

Muzio Clementi:
Sonata in Si minore Op. 40 N° 2 (G. Scinardo)
– Molto adagio e sostenuto. Allegro con fuoco e con espressione
– Largo, mesto e patetico. Allegro. Presto

Vincenzo Bellini:
Ouverture da “Norma” (trascr. 4 mani Kleinmichel)

Frédéric Chopin:
Andante Spianato e Grande Polacca Brillante in Mi bemolle maggiore Op. 22 (A. Trovato)

Antonín Dvořák:
Danza Slava N° 2 Op. 72
Danza Slava N° 7 Op. 46

Ingresso libero

Giacomo Scinardo,
diplomato col massimo dei voti presso il Conservatorio “Bellini” di Catania, sotto la guida di Epifanio Comis, ha continuato gli studi con Bernard Ringeissen, Phillip Entremont and Leslie Howard.
È stato solista in numerosi paesi quali Italia, Germania, Francia, Grecia, Olanda, Scozia, Irlanda, Spagna, Croazia, Ucraina,Moldavia, Romania, Russia, U.S.A. e Asia.
Giovanissimo ha ricevuto premi in oltre 20 competizioni nazionali e internazionali. La sua ampia attività concertistica lo ha portato ad esibirsi come solista con numerose orchestre: Sinfonica di Kiev, “George Enescu Simphony Orchestra”, la WCU Symphony Orchestra (USA), Philharmonic State Moldava Orchestra, Orquestra Sinfònica di Sant Cugat (Spagna), National Theater Orchestra “Oleg Danovski” di Constanta, Orquestra Clásica Andaluza di Malaga, Orquestra Ciudad de Melilla (Spagna). Durante una tournée in Russia, ha eseguito il Concerto No.1 di Tchaikoski con la Luganski Symphony Orchestra, la Dnepropetrovsk Symphony Orchestra, la Donetsk Symphony Orchestra (Ukraine), la Dubna Symphony Orchestra di Mosca.
Ha tenuto numerosi recital solistici (spesso trasmessi da radio e televisioni), in prestigiose sale quali Salle Cortot di Parigi, CMS Concert Hall di Mosca, Ateneul Roman di Bucarest, Detroit Institute of Arts, Siam Ratchada Auditorium di Bangkok, Auditorium WCU a Philadelphia, Edinburgh Society, Central Hall del Conservatorio di Salonicco, etc.
Nel 2013 ha pubblicato il suo primo CD “Evolution” con musiche di Mozart, Bach/Busoni, Brahms e Prokofiev. Recentemente ha pubblicato per l’etichetta Dynamic l’opera pianistica completa di Modest Mussorgsky.
È invitato frequentemente a tenere master classes presso prestigiose sedi, quali Gnessin State Musical College a Mosca, University of Michigan, Oakland University, University of Bangkok Ho Chi Minh Conservatory, etc.

Andrea Trovato, pianista e organista, conduce una brillante attività professionale che abbraccia le esperienze più varie, dal concertismo alla didattica. Attivo sia come solista che in formazioni da camera, spazia dalla musica antica a quella contemporanea, dalla lirica al repertorio sinfonico, collaborando anche con importanti enti quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste. Recentemente è stato nominato Steinway Artist, dalla prestigiosa fabbrica di pianoforti Steinway & Sons.
Si è diplomato in Pianoforte nel 1994 presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, sotto la guida di Lucia Passaglia e si è poi perfezionato presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, nella classe di Sergio Perticaroli, conseguendo il Diploma del Corso Triennale di Alto Perfezionamento nel 2001, col massimo dei voti e la lode. Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica nel 2000, sempre presso il Conservatorio di Firenze.
Fin da giovanissimo è risultato vincitore di numerosi Primi Premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica) di Roma (Cat. Pianoforte, Ed. 1996 – Categoria Organo, Ed. 2000), il Concorso Nazionale “Città di Albenga”, il Concorso Internazionale “G. Benassi” di Pavia, il “Premio Debussy” dei Concorsi Internazionali di Stresa, etc. Conduce un’importante attività concertistica che lo ha visto solista, sia al pianoforte che all’organo, in Italia e all’estero (New York, Parigi, Vienna, Atene, Rodi, Bruxelles, Anversa, Chicago, Salisburgo, Colonia…) per prestigiose associazioni concertistiche, tra cui Università Bocconi, Società dei Concerti e Società Umanitaria di Milano, Columbia University, Roosevelt University e Notre Dame University (U.S.A.), Temps Fort Musique e Accueil Musical (Francia), Polyphonia Atheneaum (Grecia), OpusArtis e Associació Pau Casals (Spagna), Ljetni Festival Rovinj (Croazia) e molte altre. Attualmente è Docente di Pianoforte Principale presso il l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna. Incide per Dynamic, Tactus, Concerto Classics, KNS Classical, Da Vinci Classics.