Sabato 28 luglio 2018 – Pieve di Santa Maria
– ore 20.30: prolusione storica, artistica e musicale
– ore 21.00 RECITAL ORGANISTICO
Juan Paradell Solé, organo (Spagna)

Organista titolare della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” in Vaticano

Johann S. Bach: Fantasia e Fuga in sol minore BWV 542
José M. Usandizaga:
Pieza sinfónica op.25 (Introducción, Cantabile, Final)
César Franck: Chorale N° 3 in la minore
Eduardo Torres: Impresión Teresiana
Gaston Bélier: Toccata in Re minore
Charles M. Widor: Adagio e Toccata (dalla 5° Sinfonia op.42 N° 1)

Juan Paradell Solé, Organista titolare della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, come tale suona regolarmente nelle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e nelle manifestazioni concertistiche della Cappella Musicale “Sistina”.
È Organista emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma, Docente di Organo e Canto Gregoriano presso il Conservatorio di Musica “L.Refice” di Frosinone, Presidente Onorario dell’Associazione “Settembre Organistico Fabrianese”, Presidente Onorario dell’Associazione “Les Amis de l’Orgue Merklin d’Obernai” (Alsazia).
Inizia lo studio della musica nella sua città natale, Igualada (Barcellona) in Spagna, con il gregorianista P. Albert Foix, e lo studio dell’organo con la Prof.ssa Montserrat Torrent presso il Conservatorio di Musica di Barcellona. Nel 1973 si trasferisce a Roma per proseguire gli studi di organo e composizione con il M° Mons. Valentí Miserachs, diplomandosi sotto la sua guida in Organo e Composizione Organistica. Successivamente si è perfezionato per un periodo di tre anni in Germania con il Prof. Günther Kaunzinger.
Svolge un’intensa attività concertistica in Europa, Russia, Siria, Stati Uniti, Sud America, partecipando ad importanti Festival organistici internazionali.
Ha registrato per la radio e la televisione di Stato (RAI), la Radio Vaticana, la DeutschlandRadio di Berlino, Bayerischer Rundfunk, Radio São Paulo (Brasile), “Catalunya Música”, nonché per alcune emittenti televisive locali, italiane e spagnole. Con il Coro “Polifonisti Romani” ha inciso due CD con musiche di L. Perosi e V. Miserachs.
Ha registrato inoltre un CD a due organi per l’etichetta francese Pamina e numerose incisioni per la ElleDiCi (Italia). Vari CD e DVD con la C