INTERNATIONAL PIANO MASTER CLASS

INTERNATIONAL PIANO MASTER CLASS

Associazione Culturale “Opera Viwa”
Comune di Arezzo – Assessorato alla Scuola
CaMu Casa della Musica di Arezzo
presentano:

Terre d’Arezzo Music Festival 2018
INTERNATIONAL PIANO MASTER CLASS

Arezzo. Casa della Musica (Palazzo di Fraternita)

14-21 luglio 2018

Con la gentile collaborazione del Comune di Arezzo e CaMu Casa della Musica di Arezzo

Docenti:

Joel Schoenhals (U.S.A)
(Eastern Michigan University)

Joanna Li (Cina)
(Chinese University of Hong Kong)

Svetlana Belsky (Ucraina)
(University of Chicago)

Giacomo Scinardo (Italia)
(Conservatorio Statale di Musica “L. Perosi” di Campobasso)

Andrea Trovato (Italia)
(Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna)

Descrizione:

Nell’ambito del “Terre d’Arezzo” Music Festival 2018, giunto alla sua 13° edizione, l’Associazione Opera Viwa propone una master class internazionale pianistica aperta a tutti.

Il Festival “Terre d’Arezzo”, nei suoi 12 anni di vita e centinaia di concerti, ha portato musica di altissimo livello nei luoghi più belli e suggestivi della Provincia di Arezzo, in un circuito turistico e culturale che ha valorizzato i tesori storici, architettonici e paesaggistici con un’offerta musicale ricca e variegata. In questi anni il nostro pubblico ha scoperto luoghi sempre nuovi, come antiche pieve e chiese monumentali, piazze e piccoli borghi, ville e giardini, nella città di Arezzo e nelle sue 4 vallate. Da quest’anno, alla stagione concertistica si affianca una master class internazionale, per la formazione musicale dei giovani in una location unica: la città di Arezzo con il suo straordinario centro storico, con la possibilità degli allievi di seguire i numerosi eventi del Festival e studiare con docenti di alto livello per una esperienza globale di arte, cultura, storia e divertimento.

La sede del corso sarà la nuova Casa della Musica di Arezzo, collocata nel più antico e prestigioso palazzo della città: il Palazzo della Fraternita dei Laici, un gioiello del Rinascimento affacciato su Piazza Grande, lo scrigno artistico della città.

Con la gentile collaborazione del Comune di Arezzo e della CaMu di Arezzo, la master avrà una durata complessiva di 8 giorni, a partire dal 14 fino al 21 luglio 2018. I docenti del corso vantano collaborazioni e docenze in importanti università e conservatori, in Italia e nel mondo, e vantano un’ampia attività concertistica internazionale.

La master class è aperta a tutti, allievi italiani e stranieri senza limiti d’età, e il repertorio musicale è libero. Ogni partecipante potrà usufruire delle lezioni di tutti i docenti del corso, ascoltando anche le lezioni degli altri partecipanti, per un periodo di reale full immersion nella musica e nella tecnica pianistica.
Durante il corso avranno luogo tre “Faculty Recital” dei docenti, ad ingresso libero, e due “Final Perfomance” degli allievi migliori, selezionati a insindacabile giudizio dai docenti. Tutti gli eventi saranno inseriti nel cartellone ufficiale del “Terre d’Arezzo” Music Festival 2018.

È prevista la frequenza di allievi effettivi e di allievi uditori. Sono previste soluzioni per il soggiorno in strutture ricettive selezionate, nel centro di Arezzo.

Informazioni:

Per ulteriori informazioni su iscrizione e modalità di partecipazione, rivolgersi a:

Associazione Culturale “Opera Viwa”
info@terredarezzomusicfestival.it
Telefono e whatsapp: +39 347 3474929