Mercoledì 9 agosto 2017, ore 21.15
Subbiano. Castello di Valenzano
MOZART & SCHUBERT MASTERWORKS
Umbria Ensemble.
Angelo Cicillini, violino – Luca Ranieri, viola
Maria Cecilia Berioli, violoncello – Graziano Brufani, contrabbasso
Andrea Trovato, pianoforte

Wolfgang A. Mozart:
Quartetto per Pianoforte e Archi in Sol minore K. 478
– Allegro
– Andante
– Rondo. Allegro

Franz Schubert:
Quintetto per Pianoforte e Archi in La maggiore D. 667 “La Trota”
– Allegro vivace
– Andante
– Scherzo. Presto
– Tema con variazione. Andantino
– Finale. Allegro giusto

UmbriaEnsemble è formato da artisti di chiara fama, attivi già come prime parti delle Orchestre del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Comunale di Bologna, dell’Orchestra Sinfonica della RAI etc. L’Ensemble, grazie ad una costante ricerca musicale, si è affermato nel panorama musicale italiano e internazionale con vari organici, dal Trio all’Orchestra da Camera. Vantano incisioni per le case discografiche Brilliant Classics, Camerata Tokyo, Sony, BMG, Dynamic, GiottoMusic, Tactus, IMD. Molti sono i compositori che hanno dedicato ad UmbriaEnsemble loro opere.
Regolarmente presenti nei più prestigiosi cartelloni dei Festival italiana (Spoleto Festival dei Due Mondi, UmbriaJazz, Festival delle Nazioni di Città di Castello, CarniArmonie, TodiFestival, etc..), tra i più recenti successi dell’Ensemble si ricordano la registrazione per “Camerata Tokyo”, di CD con musiche di Brahms, Schubert e Paganini; la produzione di “Storie degli ultimi giorni”, spettacolo originale ispirato al pittore rinascimentale Luca Signorelli, che è stato presentato in varie capitali europee e pubblicato in DVD. L’ultimo CD realizzato da UmbriaEnsemble, “L’Arco e la Lira” con musiche contemporanee di Corrado Vitale, è stato recensito con quattro stelle su “Suonare News”.

Andrea Trovato, pianista e organista, conduce una brillante attività concertistica in Italia e all’estero. Attivo sia come solista che in formazioni da camera, ha collaborato anche con importanti enti quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste. Nel 2014 è stato nominato Steinway Artist, dalla prestigiosa fabbrica di pianoforti Steinway & Sons.
Diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida di L. Passaglia e in Organo e Composizione Organistica sotto la guida di M. Mochi presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze, si è perfezionato in Pianoforte con S. Perticaroli presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia. È risultato vincitore di numerosi Primi Premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il T.I.M. di Roma (Pianoforte e Organo), il “Città di Albenga”, il “G. Benassi” di Pavia, il “Premio Debussy” dei Concorsi Internazionali di Stresa, etc. È ricorrentemente invitato da prestigiose associazioni concertistiche in U.S.A., Germania, Austria, Spagna, Francia, Belgio, Polonia, Grecia, Malta, etc. Incide per Dynamic, Tactus, Concerto Classics. KNS Classical. Attualmente è Docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze” di Rovigo.