Martedì 8 agosto 2017, ore 21.15
Sansepolcro. Auditorium di S. Chiara
DANZANGO
Gianluca Campi, fisarmonica
Claudio Cozzani, pianoforte

In collaborazione con Amici della Musica di Borgo Sansepolcro

J.P. Rameau: Les Sauvages
M. Moszkowski: Danza Spagnola n.2
F. von Vecsey: Valse triste
Bizet-De Sarasate: Habanera from Carmen Fantasy
M. De Falla:
Danza del Molinero da “El sombrero de tres picos”
Danza del Fuego da “El amor brujo”
A. Khachaturian: Danza delle spade
A. Piazzolla: Milonga del Angel
C. Gardel: Sus ojos se cerraron – Volver
A. Piazzolla: Rio Sena – Revirado
R. Galliano: Tango pour Claude
A. Piazzolla: Verano Porteno – Violentango

Il Duo Gardel, che prende il nome dal celebre compositore di tango argentino Carlos Gardel, si è formato nel 2005 dall’incontro del fisarmonicista Gianluca Campi e del pianista Claudio Cozzani. Fin dal suo esordio il Duo si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica per l’originalità della formazione e del repertorio proposto Ha al suo attivo centinaia di concerti per importanti Associazioni e Festivals: Fondazione Piccinni di Bari, Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, Teatro Rendano di Cosenza, Asolo Musica, Giardini del Museu d’Art di Girona (Spagna), Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, Galleria Vlatten di Heidelberg, Castello Horneck- Gundelsheim , Neckar-Musik Festival (Germania), etc. La casa discografica “Il Melograno” Records di Roma ha pubblicato il CD “Duo Gardel live”, che ha ricevuto grandi consensi.

Gianluca Campi, ha iniziato giovanissimo l’attività musicale, vincendo numerosi concorsi. Si è perfezionato con importanti maestri quali Jacques Mornet e Gianluca Pica. Nel 2000 è risultato vincitore del Trofeo Mondiale di Fisarmonica in Portogallo. Si è esibito in numerose sedi concertistiche in Italia (Sala Grande del Conservatorio G. Verdi e Sala Puccini per la Società dei Concerti di Milano, Teatro Alfieri di Torino, Teatro Bibiena di Mantova, etc.) e all’estero (Francia, Germania, Spagna, Polonia, Svizzera, Marocco, etc.). Ha suonato come solista in orchestre prestigiose, tra cui quella del Teatro Carlo Felice di Genova, diretta dal compositore Nicola Piovani.
Ha pubblicato per Phoenix Classics un CD interamente dedicato a Niccolò Paganini con trascrizioni per fisarmonica dei Capricci e dei Concerti del grande compositore genovese.

Claudio Cozzani ha conseguito il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova nel 1986. Si è perfezionato con importanti docenti quali R. Cappello, D. Rivera, P.N. Masi, P. Guarino, A. Lonquich, all’Accademia Chigiana di Siena con Joaquin Achucarro, in Polonia con Marek Drewnowski. Premiato in vari concorsi pianistici, ha tenuto oltre 600 concerti in Italia ed all’estero esibendosi per importanti sedi concertistiche quali Accademia Filarmonica di Bologna, Teatro Marcello di Roma, Palazzo Barberini di Roma, Teatro delle Erbe di Milano, Organ Hall di Kishinev, Theatersaal Rigiblick di Zurigo, Auditorium Musik Schule di Bochum, Auditorium D. Lipatti di Satu Mare, Villa Rufolo di Ravello, Intenationale Sommer Serenaden di Sindelfingen, etc.