Venerdì 4 agosto 2017, ore 21.15
Bucine. Chiostro Abbazia di Badia a Ruoti
RIMEDI MUSICALI
Ana María Archilés Valls, chitarra – Francesco Mannis, flauto
Elena Aguilar Gasulla, pianoforte (Spagna)

O. Campos (1965):
“Per a batre l’apatia”
(Da “Remeis prodigiosos” per flauto, chitarra e pianoforte)

J. Ibert (1890-1962):
Entr’acte per flauto e chitarra

F. Tárrega (1852-1909):
Variaciones sobre la Gran Jota per chitarra

O. Campos:
“Per a calmar la ressaca”
“Per a superar la timidesa”
(Da “Remeis prodigiosos” per flauto, chitarra e pianoforte)

S. Joplin (1868-1917):
Ragtime per flauto e chitarra

F. Tárrega:
Recuerdos de la Alhambra per chitarra

M. Mower (1956):
Sonata Latino per flauto e pianoforte
(Salsa Montunate – Rumbango – Bossa Merengova)

O. Campos:
“Per a combatre l’insomni”
“Per a espantar els mals esperits”
(Da “Remeis prodigiosos” per flauto, chitarra e pianoforte)

Ore 18,30 Visita guidata all’Abbazia di Badia Ruoti a cura dell’Associazione “Neri di Bicci”, ore 20,00 Apericena. Costo apericena € 15,00/ persona – Prenotazioni entro martedì 1 agosto ai numeri 320 0284688 (Sig. Dario Burzi) o 055 9912766/73 (Comune di Bucine)

Ana María Archilés Valls, nata ad Almazora (Castellón – Spagna), si è diplomata in chitarra presso il Conservatorio Superiore “Joaquín Rodrigo” di Valencia sotto la guida di Rosa Gil Bosque, ottenendo la Lode e menzione d’onore. Si è perfezionata con i maestri José Luis González, David Russell, Carles Trepat, José Tomás. Ha frequentato il Conservatorio di Basilea (Svizzera) per tre anni, sotto la guida di Oscar Ghiglia, conseguendo il “Konzert Diplom”. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Diploma di merito dell’Accademica musicale Chigiana di Siena.
Si è esibita in Spagna, Portogallo, Italia e Giappone. Ha effettuato varie incisioni discografiche, anche con composizioni a lei dedicate. Recentemente si è esibita presso il Palau della Música di Valencia eseguendo il “Concerto di Aranjuez” di Rodrigo.

Francesco Mannis consegue il Diploma di Flauto presso il Conservatorio di Vibo Valentia con il massimo dei voti e la lode. Successivamente, completa la sua formazione presso l’Arts Accademy di Roma con Giuseppe Nova e presso la Scuola di Musica di Fiesole con Bruno Canino per la musica da camera. Dal 2009 al 2011 ha perfezionato gli studi presso il Conservatorio Superior de Castellón (Spagna) con Fina Martínez Cano conseguendo il Títolo Superiore di Flauto.
Vincitore di oltre 30 concorsi sia come solista che in formazioni cameristiche, nel 2005 ottiene il Primo Premio al concorso flautistico “E. Krakamp” di Benevento.
In duo con la pianista Aguilar vanta una intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in diversi paesi: Germania, Argentina, Brasile, Bulgaria, Costa Rica, Israele, Tailandia, Spagna e Italia.

Elena Aguilar Gasulla compie gli studi presso il Conservatorio Superior “El Liceo” de Barcelona. Successivamente ottiene il Máster in Música presso l’Università Politectnica di Valencia. Ha ricevuto borse di studio dal Ministero d’Affari Esteri (Spagna), dalla Fondazione Dávalos-Fletcher (Castellón) e dalla Fondazione Agustí Pedro i Pons (Barcelona) grazie alle quali ha potuto perfezionarsi in Ungheria e in Italia.
Ha seguito Master di perfezionamento con importanti docenti quali Luca Chiantore, Alan Branch, Miquel Farré, Solomon Mikowsky (Manhattan School of Music), Roy Howat, Ramón Coll, Irina Zaritskaya (Royal College of Music), etc.
È docente di Pianoforte presso il Conservatorio “S. Seguí” di Castellón (Spagna). In duo con il flautista Francesco Mannis è vincitrice di numerosi premi e conduce una intensa attività concertistica.