Domenica 30 luglio 2017, ore 18.00
Basilica di San Domenico
CONCERTO FAGOTTO E ORGANO
Duo “Andrea Palladio”.
Steno Boesso, fagotto
Enrico Zanovello, organo

Johann S. Bach (1685-1750): Ciaccona per Organo BWV 571
Johann L. Krebs (1713-1780): Fantasia a gusto italiano (andante)
Johann C. F. Bach (1732-1795): Tema e variazioni sopra “Ah! Vous dirai-je, Maman” (organo)
Michel Corrette (1707-1795): Sonata II da “Le delices de la solitude”
Francesco Giaretta (1859-1927): Marcia per organo
Giuseppe Stabile (1908-1972): Vesper meditation (organo)
Domenico Cimoso (1780-1850): Andantino per fagotto e organo
Gordon Young (1919-1998): Baroque Suite per Organo
(Plein Jeu a la Couperin, Marche Petite, Aria,Toccata)
Giuseppe Verdi (1813-1901): Capriccio per fagotto e organo

Steno Boesso, si è diplomato in Fagotto al Conservatorio di Padova e in Prepolifonia al Conservatorio di Venezia; ha frequentato il biennio di formazione professionale presso l’Accademia “I Filarmonici di Torino”con borsa di studio CEE-UE. Vincitore del concorso dell’ Orchestre de l’Opera de Lyon, diretta da J. Eliot Gardiner, nel periodo 1988-1993 partecipa a tutte le produzioni e registrazioni discografiche prodotte dal Teatro. Nel 1997 vince il concorso per ruolo di Primo Fagotto presso l’ Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia. Nel 2008 consegue il Diploma Accademico specialistico presso il Conservatorio di Padova. Attualmente, è spesso invitato a collaborare in qualità di esecutore polistrumentista con i più importanti ensemble specializzati: Accademia Bizantina, Giardino Armonico, I Barocchisti, Orchestra A. Palladio, etc.

Enrico Zanovello, organo, vanta un percorso vario e ricco di esperienze: accanto ai diplomi d’Organo e Clavicembalo con Stefano Innocenti e Andrea Marcon, gli studi universitari nella facoltà di Lettere e Filosofia all’Ateneo di Padova. La sua carriera artistica lo ha visto protagonista come concertista d’organo nei più prestigiosi festival europei e americani. Conduce ricerche volte alla riscoperta e valorizzazione di compositori poco noti, ha curato le edizioni critiche e le registrazioni discografiche in prima assoluta di opere di autori veneti del XVIII e XIX: G.B. Grazioli, Giovanni e Gaetano Meneghetti, Gellio Coronaro ed altri. Ha fondato e diretto dall’1989 l’Orchestra Barocca “Andrea Palladio”, alla quale nel 2009 si è affiancato l’omonimo Coro. Con questa formazione ha condotto importanti progetti musicali, fra cui la prima esecuzione italiana dell’ “Anthem on the Peace” di G. F. Handel presso il Teatro Olimpico di Vicenza. All’Opera House de Il Cairo ha diretto in prima assoluta la pantomima “Pantalone e Colombina” di W. A. Mozart. Numerose le collaborazioni in qualità di solista con orchestre e direttori di primo livello; è membro di giuria di concorsi organistici ed è ideatore e direttore artistico del Festival Concertistico Internazionale “Organi storici del vicentino un patrimonio da ascoltare”. Ha pubblicato 20 CD in veste di solista e direttore, ricevendo premi e riconoscimenti da riviste specializzate europee.
È membro della commissione diocesana di Vicenza per l’arte organaria e dal 2008 è docente titolare al Conservatorio di Vicenza.