Giovedì 11 agosto 2016, ore 21.15
Castelfranco Piandiscò. Piazza Matteotti (Faella)
CONCERTO JAZZ
Maxtime Jazz Trio.
Massimiliano Calderai, pianoforte e arrangiamenti
Marco Benedetti, basso – Cosimo Marchese, batteria

Massimiliano Calderai: Tempus fugit – Maxtime
Paquito D’Rivera:
South of the Waltz – Eddie Harris: Freedom jazz dance 
Russell Ferrante:
Revelation – Hoagy Carmichael: Georgia on my mind          
Horace Silver:
Opus the funk – Cole Porter: So in love     
Bill Evans:
Funkallero – Horace Silver: Barbara                             
Chick Corea:
Spain – Massimiliano Calderai: Studietto

Massimiliano Calderai, pianista, si diploma al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida di Marco Vavolo con il massimo dei voti e lode. Dopo il diploma si avvicina al Jazz e alla musica extracolta studiando con Enrico Pieranunzi, Mauro Grossi e frequentando Siena Jazz. È considerato uno dei pianisti più interessanti  della sua regione e non solo. Insegna  in varie scuole tra cui il C.A.M di Firenze e la Scuola Verdi di Prato. Ha suonato con  Alessandro Fabbri, Raffaello Pareti, Jim Mullen, Fabio Morgera, Dario Cecchini, Lino Patruno, Giorgio Bracardi, Michael Supnick, Stefano “Cocco” Cantini, Gianni Oddi, Rudy Migliardi, Mirko Guerrini, Nico Gori, solo per citarne alcuni.

Marco Benedetti, basso, inizia gli studi di basso elettrico con Daniele Nesi e Federico Gori. Studia Contrabbasso con i Maestri Sergio Grazzini e Gabriele Ragghianti presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca. Dal 2006 si perfeziona in musica jazz con Mirko Guerrini, che lo seleziona per la sua nuova orchestra “Collettivo Musicisti Avanzati”. Nel 2010 collabora come docente presso la NYU (New York University) di Firenze, suonando con F. Bearzatti e G. Falzone in prestigiosi luoghi del jazz italiano: “Blue Note” di Milano, “Torrione” di Ferrara e Teatro “Lauro Rossi” di Macerata. Sempre nello stesso anno viene selezionato per i Corsi Internazionali estivi di Siena Jazz, dove si perfeziona con P. Dalla Porta, S. Colley, F. Di Castri e A. Jormin, esibendosi in numerosi concerti con altri professionisti internazionali come F. Nemeth, B. Watson e F. D’Andrea.

Cosimo Marchese, batteria, ha studiato con insegnanti dell’area toscana tra cui Alessandro Fabbri. È risultato vincitore del più importante contest rock in città come miglior batterista. Ha partecipato a numerosi seminari di importanti musicisti jazz e pop: Gregg Bissonette, Roberto Gatto, Massimo Pacciani, Riccardo Galardini, Faso, Christian Meyer, Sheila Jordan, Danilo Rea e Doctor 3 e ha intrapreso un importante attività concertistica e di docente di musica. Nel 2004 viene selezionato durante i seminari estivi del Berklee College di Boston a Umbria Jazz come miglior batterista dei seminari e ha partecipato all’inaugurazione della stagione Umbria Jazz Winter insieme ad altri 5 musicisti provenienti da tutta Italia anch’essi selezionati per formare l’Haward Group di Umbria Jazz 2004. Oggi alterna l’attività concertistica come session man a quella di musicista – produttore di diversi progetti stabili.