Ferruccio Bartoletti - organo

Ferruccio Bartoletti – organo

Sabato 9 luglio 2016, ore 21.15
Arezzo. Cattedrale dei SS Pietro e Donato

Concerto Inaugurale
RECITAL ORGANISTICO
Arezzo Organ Festival

Ferruccio Bartoletti, organo

I Parte: Organo Rinascimentale di Luca da Cortona, 1534

Girolamo Frescobaldi: Messa degli Apostoli (da Fiori Musicali, 1635)
– Toccata avanti la Messa
– Kyrie
– Christe
– Kyrie
– Toccata avanti il Recercar
– Recercar cromaticho post il Credo
– Canzon quarti toni Dopo il Post comune

II Parte: Organo Neo Barocco Pinchi, 2006

Johann S. Bach:
Fuga sopra il Magnificat BWV 733
Preludio al Corale: “O Mensch, bewein dein Sünde groß” BWV 622
Toccata et Fuga in Fa maggiore BWV 540

Improvvisazione

Cattedrale dei Santi Pietro e Donato (Arezzo)

Cattedrale dei Santi Pietro e Donato (Arezzo)

Prende il via il Terre d’Arezzo Music Festival, 11° Edizione, con un Concerto Inaugurale all’insegna dell’Organo: Sabato 9 luglio 2016, ore 21.15, presso la Cattedrale dei SS Pietro e Donato ad Arezzo, Recital Organistico del M° Ferruccio Bartoletti.

Per il terzo anno, Arezzo Organ Festival, la sezione aretina di Terre d’Arezzo Music Festival, presenta una serie di concerti d’organo nelle più belle chiese di Arezzo, a partire dal Duomo, per passare attraverso la Pieve di S. Maria, la Chiesa della SS. Annunziata, la Badia delle SS Flora e Lucilla e la Basilica di San Domenico.
Sei concerti a distanza settimanale con artisti di fama internazionale, che si inseriscono in un cartellone più ampio in tutta la Provincia di Arezzo.

Ormai all’11° edizione, il Terre d’Arezzo Music Festival spazia in tutta la Provincia attraversando i luoghi più belli, presentando quest’anno un cartellone di ben 27 appuntamenti con il patrocinio e contributo di 12 amministrazioni comunali. Il Festival quest’anno presenta un cartellone ancora più ricco e diversificato, con artisti di grande levatura, attivi sul panorama nazionale e internazionale e una molteplice gamma di eventi che toccano i più diversi generi musicali: dalla musica classica, cameristica e barocca, alla musica lirica, sacra e contemporanea, fino al jazz e al tango e colonne sonore.

Novità di quest’anno è stato il progetto formativo artistico-musicale “Aspettando Arezzo Organ Festival”, in collaborazione con il Comune di Arezzo – Assessorato alle Politiche Sociali, Educative e Giovanili e F.A.I. Scuola – Arezzo, con 5 giorni di Campo Estivo presso il Centro “La Casa Diritta” – Spazio Famiglia rivolti a bambini delle classi elementari e medie, con visite guidate, lezioni e guide all’ascolto, dimostrazioni musicali sui 5 organi del Festival a cura del M° Stefano Pellini. Progetto formativo FAI in alternanza scuola-lavoro.

Di grande rilievo anche i concerti che si terranno presso il Castello di Valenzano a Subbiano, con la serie “Valenzano Symphony” che giunge quest’anno al suo 20° anniversario. La serie prevede 5 concerti in 5 mercoledì successivi, a partire dal 13 luglio, con il Concerto lirico corale con “Puccini e Verdi”, con in programma la Messa di Gloria di Puccini e brani lirici di Verdi. Interpreti di alto livello saranno Luca Canonici, tenore del nostro territorio con una grande carriera internazionale, il coro Firenze Vocal Ensemble e il M° Ennio Clari direttore, Andrea Trovato e Francesco Romano, duo pianistico. Da segnalare anche l’ultimo concerto a Valenzano, 10 agosto, con le Quattro Stagioni di Vivaldi, con il M° Marco Fornaciari al violino, solista noto in tutto il mondo, l’orchestra OIDA di Arezzo, Silvia Martinelli soprano, Fabio Taruschio flauto, e Andrea Trovato concertatore al cembalo.

Nella variegata serie di concerti segnalo con piacere altri artisti di grande valore, come il duo Stuart-Ivanov, dagli Stati Uniti, l’orchestra di Wolverhamtpon dall’Inghilterra che presenterà un bellissimo programma sinfonico, il Duo Cuenca dalla Spagna con un suggestivo programma dedicato a Granada e all’Andalusia e tantissimi altri concerti fino alla conclusione del Festival il 18 agosto.

Il M° Ferruccio Bartoletti, che nel concerto di Sabato presenterà un interessante programma dedicato a Frescobaldi sull’antico organo rinascimentale e a Bach sull’organo moderno, si è diplomato in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti sotto la guida del M° Giancarlo Parodi presso il Conservatorio di Musica “C. Pollini” di Padova e si è perfezionato con i Maestri Knud Vad e Renè Saorgin. In 27 anni di attività concertistica, vanta più di 700 recitals nelle più importanti cattedrali, chiese e sale da concerto in Italia e in tutta Europa, molti dei quali sono stati registrati da emittenti radio televisive quali RAI, Mitteldeutsche Radio di Lipsia, Bayern Radio, Hamburg Radio, Televisione Austriaca RAS, Radio Nazionale Polacca.

Un concerto quindi da non perdere, che darà il via ad un Festival che spero sarà davvero memorabile e piacevole per tutto il nostro pubblico, che ringrazio da ora per l’affetto e l’interesse con cui ci ha sempre seguito. Tutti i concerti saranno ad ingresso libero e la cittadinanza inviata.

Buon ascolto e buon divertimento!