Concerto Duo Masini-Costantino

Concerto Duo Masini-Costantino

Comune di Cavriglia – Assessorato alla Cultura
Associazione Culturale “Opera Viwa”
presentano:

“Dolce e chiara è la notte…”

Musiche, libri e canzoni d’estate a Cavriglia

CONCERTO DEL DUO DI CHITARRE
Simona Costantino & Roberto Masini

Domenica 26 giugno 2016, ore 21.15
Chiesa di Santa Barbara (Loc. S. Barbara)
Cavriglia (AR)

ingresso libero

D. Scarlatti: Sonata K.159 (trascr. Alexandre Lagoya)
F. Sor: Fantasie op. 54 bis “dans le genre Espanol”
M. Gangi: Suite spagnola (Andalusa, Fandango, Sevillana)
J. Brahms: Danza Ungherese n° 2 in Re minore *
A. Piazzolla: Escolaso * – Lo que vendrà
D. Fampas: Ballos (Danza Greca)
E. Gismonti: 7 Aneis *
(* trascrizione  di Roberto Masini)


Roberto Masini e Simona Costantino, diplomati presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P.Mascagni” di Livorno sotto la guida di F. Cucchi, si perfezionano con i più significativi Maestri della chitarra: Betho Davezac, Leo Brouwer ed Oscar Ghiglia all’Accademia Musicale Chigiana di Siena dove ottengono proprio come duo chitarristico, il Diploma di Merito riservato ai migliori allievi.

Sono spesso invitati ad esibirsi come duo nei piu importanti festivals e rassegne chitarristiche in Italia ed all’estero (Romania, Ungheria, Francia, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Croazia), vantano  collaborazioni con prestigiose istituzioni  quali l’Orchestra Filarmonica di Stato “D. Lipatti” di Satu Mare (Romania), l’Orchestra dell’Accademia “F.Liszt” di Debrecen (Ungheria), l’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto”, etc. Più volte sono  invitati ad esibirsi dalla Fundaciòn Andres Segovia agli “Encuentros Internacionales de guitarra Ciudad de Linares-Andres Segovia”.
Loro esecuzioni sono state registrate da RAI 3 e dalla televisione Spagnola e come duo sono stati membri delle giurie dei concorsi internazionali di chitarra “Mario Egido” presso Vilches (Spagna) e del “Dimitri Fampas International Guitar Competition” (Grecia).

La loro passione per Astor Piazzolla e per la musica del Sud America li porta a trascrivere per due chitarre numerose pagine di composizioni nate per diversi organici strumentali,  creando un repertorio originale per duo chitarristico. Suonano due strumenti del liutaio fiorentino Andrea Tacchi