"Coro Città di Firenze"

“Coro Città di Firenze”

Mercoledì 23 luglio 2014, ore 21.15
Subbiano. Castello di Valenzano


“CARMINA BURANA” DI CARL ORFF

Silvia Martinelli, soprano Gianni Mini, tenore
Massimo Naccarato, basso
Andrea Trovato e Loris Di Leo, pianoforti
Ensemble di Percussioni: Roberto Bichi, Vittorio Ferrari, Federico Poli, Niccolò Chisci, Marco Farrugia
Coro di Voci Bianche della Scuola di Musica di Fiesole (dir. Joan Yakkey)
Corale “Guido Monaco” di Livorno (dir. Paolo Filidei)
Corale “S. Cecilia” di Borgo S. Lorenzo (dir. Andrea sardi)
“Coro Città di Firenze” – M° Ennio Clari, direttore

Carl Orff: “Carmina burana” Cantiones profanae
Versione per Soli, Due Cori, Due Pianoforti e Percussioni

Ingresso libero

Evento clou della stagione sarà la rappresentazione dei “Carmina Burana” di Carl Orff, previsto il 23 luglio, ore 21.15 nella splendida cornice del Castello di Valenzano a Subbiano. Il Coro “Città di Firenze”, insieme al Coro di Voci Bianche della Scuola di Musica di Fiesole, alla Corale “G. Monaco” di Livorno, al Coro “S. Cecilia” di Borgo S. Lorenzo, eseguiranno la celebre cantata sui pittoreschi testi medievali di argomento satirico, amoroso, bacchici e conviviali, nella versione per due pianoforti (Andrea Trovato e Loris Di Leo), e con ensemble di percussioni e i solisti Silvia Martinelli, soprano, Gianni Mini, tenore, e Massimo Naccarato, basso. La direzione è affidata al M° Ennio Clari.

CORO CITTA’ DI FIRENZE. Attivo fin dal 1996 come “Coro Cassa di Risparmio di Firenze”, ha recentemente assunto l’attuale denominazione. La Direzione Artistica è affidata dal 2003 al Maestro Ennio Clari. L’organico conta circa 75 elementi che grazie al loro impegno e all’esperienza dei Maestri vanno costantemente perfezionando il livello qualitativo raggiunto. Il repertorio del Coro si arricchisce ogni anno di musiche di epoche e generi diversi, sacre e profane. Tra le esecuzioni: Te Deum di Charpentier, Credo e Gloria di Vivaldi, Krönungsmesse e Requiem di Mozart, Messiah di Händel, Requiem di Verdi, Messa di Gloria di Puccini, Requiem di Fauré e Danze Polovesiane di Borodin. Nel 2013 hanno eseguito per la prima volta in tempi moderni la Cantata “Alla Gioja” di Pietro Mascagni, incidendola in world premiere per l’etichetta Concerto Classics.

ENNIO CLARI. Nato nel 1966 a Rovigno (Croazia), ha completato gli studi musicali diplomandosi al Conservatorio di Firenze nel 1988. Attivo come pianista e direttore, ha collaborato con molte formazioni, tra cui i cori giovanili della Scuola di Musica di Fiesole, come Maestro Collaboratore per il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, e in produzioni liriche e sinfoniche dirette da grandi Maestri quali Mehta, Chung, Prêtre, Tate, Bychkov, Bolton, Oren, Joanson, Sinopoli, Sawallisch, Schreier, Bellugi, Caetani.