Sabato 6 luglio 2013, ore 21.30, presso Palazzo Concini (Via Concini, 41d), il secondo concerto del Terre d’Arezzo Music Festival 2013: “Un Palco all’Opera: Arie e Romanze d’Amore”, protagonisti il soprano Silvia Martinelli in duo con Davide Burani all’arpa.

martinelli-buraniL’arpa e la voce sono un binomio classico e suggestivo nel mondo della lirica, sempre sinonimo di struggenti arie d’amore e magiche atmosfere. Proprio su questo tema si sviluppa la serata, a partire dall’Aria di Giulietta dai Capuleti e Montecchi di Vincenzo Bellini, per proseguire con la sognante aria di Gilda da Rigoletto, passando per celebri arie di Puccini, per arrivare alle canzoni celebri come “’A vucchella”, “Le Foglie Morte” e “Non ti scordar di me”.
Intermezzi d’arpa, con trascrizioni dalle opere, intervalleranno le arie vocali.

Silvia Martinelli è un artista con un’ampia attività in Italia e all’estero nel campo della lirica, della musica sacra e da camera, prossimamente sarà ospite del Rovinj Ljetni Festival (Croazia) e del Festival Internacional de Música L’Escala-Empúries. Davide Burani collabora con molte importanti orchestre (Orchestra della Radio Svizzera Italiana, I Virtuosi Italiani, Orchestra “Bruno Maderna” di Forlì e Cesena, Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”), si occupa della promozione dell’opera lirica in vari ambiti teatrali ed extra teatrali. Ha al suo attivo trasmissioni televisive ed incisioni discografiche.

Un concerto quindi da non perdere per tutti gli appassionati della lirica e per chi si accosta a questo genere per la prima volta, grazie al repertorio di piacevole ascolto e al valore degli interpreti.
Dopo il concerto, piccola degustazione dei vini e dei prodotti del territorio dell’Ascione per tutti gli intervenuti. I posti sono limitati: è consigliata la prenotazione. Informazioni presso il Servizio Promozione del Territorio del Comune di Terranuova: tel. 055.919 4729. L’ingresso è libero e la cittadinanza invitata.

Vincenzo Bellini: “Eccomi in lieta vesta … Oh quante volte, oh quante” (da I Capuleti e i Montecchi)
Bellini-Caramiello: Fantasia su “Casta Diva” (da Norma)
Giuseppe Verdi: “Caro Nome” (da Rigoletto)
Preludio da La Traviata (elaborazione per arpa di D. Burani)
Giacomo Puccini: “Chi il bel sogno di Doretta” (da La Rondine)
“O mio babbino caro” (da Gianni Schicchi)
Verdi-Caramiello: Fantasia sulla Traviata (per arpa sola)
Giacomo Puccini: Valzer di Musetta (da La Bohème)
Jacques Offenbach: Barcarola da I racconti di Hoffman (arpa sola)
Francesco Paolo Tosti: ’A vucchella (Arietta di Posillippo su testo di Gabriele D’Annunzio)
Joseph Kosma: Les feuilles mortes (per arpa sola)
Ernesto De Curtis: Non ti scordar di me