
Lunedì 3 agosto 2026, ore 18.00
Arezzo. Chiostro della Biblioteca Città di Arezzo
DUO SAX E FISARMONICA
Riccardo Guazzini, sax
Anna Bodnar, fisarmonica
Programma:
A. Vivaldi Sonata N.6 In Sol Minore dal Pastor Fido
C. P. E. Bach Sonata In Sol Minore Bwv 1020
H. Eccles Sonata In Sol Minore
I. Stravinsky Tango
B. Bartók Danze Popolari Rumene
A. Piazzolla Tango Studio N. 3
Oblivion
G. Hermosa Paco
Riccardo Guazzini
intraprende gli studi musicali con Alda Dalle Lucche alla Scuola di Musica di Fiesole e successivamente si laurea con il massimo dei voti e la lode sottoa guida di Marco Falaschi al Conservatorio Puccini di La Spezia. Presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze invece si laurea in saxofono jazz con il massimo dei voti sotto la guida di Sandro Satta e in composizione e arrangiamento jazz con il massimo dei voti e la
lode sotto la guida di Riccardo Fassi. Ha seguito numerosi corsi e seminari con i maestri di saxofono Jean Yves Fourmeau, Fabrice Moretti, Jean Marie Londeix, Mario Marzi, Federico Mondelci e frequentato corsi di musica da camera con i maestri Pier Narciso Masi, Alessandro Specchi, Riccardo Cecchetti. Ha collaborato con l’Orchestra Giovanile Italiana, con la quale si è esibitoanche presso la Konzerthaus di Berlino (Bolero di Ravel) ed ha eseguito la Creation du Monde di D. Milhaud per saxofono concertante e orchestra.
Interessato alla musica contemporanea, ha eseguito in prima assoluta alcuni dei brani finalisti ai concorsi di composizione Rosolino Toscano (Pescara) ed Ente concerti Castello di Belveglio (Asti), di fronte a giurie composte da musicisti come Marcello Abbado, Francesco Alicata, Alessandro Solbiati, Fabio Vacchi. Attualmente in seguito ai concorsi svolti durante l’anno 2024 è docente di musica d’insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno.
Anna Bodnar
si afferma come una delle figure emergenti del panorama fisarmonicistico, portando con sé un percorso plasmato tra la tradizione accademica dell’Europa orientale e la vivacità creativa della scena musicale contemporanea. La sua formazione prende avvio all’Accademia Nazionale di Musica “A. V. Nezhdanova” di Odesa (Ucraina), dove consegue la laurea in Arte Musicale e prosegue in Italia con il Diploma Accademico di II livello in Fisarmonica presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, ottenuto con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di M° Ivano Battiston. Nel 2025 completa, sempre con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, anche il Diploma Accademico di II livello in Musica da Camera con M° Tiziano Mealli. Il suo itinerario artistico si arricchisce attraverso il confronto con interpreti di riferimento quali Hugo Noth e Stefan Hussong, e tramite la partecipazione a numerosi festival e piattaforme dedicate alla nuova musica. Nel 2024 registra la sigla ufficiale per la partenza del Tour de France, ampliando ulteriormente il raggio delle sue attività. Collabora con orchestre quali la Filarmonica G. Puccini, l’Orchestra del Teatro Goldoni, l’Orchestra del Teatro del Giglio, La Filharmonie e La Toscanini Next. Alla dimensione concertistica affianca un’intensa presenza in ambito teatrale. Attiva come solista, in duo e in ensemble di fisarmoniche (Florence Acco Quartet), Anna Bodnar costruisce il proprio percorso attraverso un repertorio che abbraccia il mondo classico, la ricerca contemporanea e lenuove forme di espressione performativa.