Giovedì 22 agosto 2024, ore 21.15
Castiglion Fiorentino. Chiostro di San Francesco
RECITAL PIANISTICO
Diego Benocci, pianoforte


Ingressi 7 € intero, 4 € ridotto over 65, under 18 e Soci Unicoop Firenze. Prevendita su Ciaotickets.com


Programma

Claude Debussy                    Suite Bergamasque

  • Prélude: Moderato
  • Menuet: Andantino 
  • Clair de lune: Andante très expressif 
  • Passepied: Allegro ma non troppo

Ludwig van Beethoven         Sonata Op. 31 N. 2 “La Tempesta”

  • Largo – Allegro
  • Adagio 
  • Allegretto


Robert Schumann                Carnaval op.9

______

Diego Benocci  

Nato nel 1992 a Grosseto, si è diplomato nell’anno accademico 2010/2011 con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara ha iniziato gli studi musicali sotto la guida di Giuliano Schiano. Nel 2017 ha conseguito la laurea di secondo livello in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio «L. Cherubini» di Firenze sotto la guida di Maria Teresa Carunchio e ha ottenuto il diploma di alto perfezionamento all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col maestro” di Imola, dove ha studiato per molti anni sotto la guida di Enrico Pace e Igor Roma. 

Svolge attività concertistica in Europa e Asia e partecipa a manifestazioni come solista, in formazioni cameristiche e con orchestra per importanti manifestazioni, tra cui «Festival dei due Mondi» a Spoleto, Eifel Musicale ad Aquisgrana, Toscana Classica, Umbria Classica, «Festival delle Nazioni», YAMAHA PianoGalerie e Auenkirche a Berlino, The North Wall ad Oxford, Festival International «Est Ouest» in Belgio, «Carniarmonie» a Udine, Musiques Vivantes a Vichy, Peregrinos Musicales a Santiago de Compostela, Piano City Milano, etc; a Mosca ha suonato per Istituzioni quali Scrjabin Museum, Gogol’s House Memorial Museum, Dante Alighieri Society, Arkhipovsky Salon, Dom Rachmaninoff e Chamber Hall of Moscow State Conservatory. Ha effettuato numerose tournée nella Russia europea e asiatica nelle Filarmoniche di Kemerovo, Cità, Ulan Udė, Tver’, Lipeck, Arkhangelsk, Barnaul e nelle città di Dzerzhinsk, Egorievsk, Obninsk, Kolomna.

Ha collaborato con orchestre quali Altai State Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, Orchestra Sinfonica di Cosenza, Berliner Camerata, Orchestra Sinfonica Florentia, Orchestra di Toscana Classica e direttori come Giancarlo De Lorenzo, Dmitry Luzin, Massimo Merone, Piotr Sulkowsky, Olga Pak e Takahiro Nagasaki.

Dal 2014 suona regolarmente in duo con la pianista russa Gala Chistiakova con la quale ha un vasto repertorio a quattro mani e due pianoforti e con il quale è risultato vincitore di recente del primo premio assoluto e del premio “Marche Musica” al XXXI Concorso Pianistico Internazionale “Roma”. Hanno registrato due CD monografici per ONCLASSICAL con le musiche di Tchaikovsky e Brahms e le loro registrazioni sono state trasmesse in più occasioni su Rai Radio 3.