Concerti, news ed eventi

Il dettaglio dei concerti e delle iniziative nell'ambito di Terre d'Arezzo Music Festival

Il Terre d’Arezzo Music Festival si è sempre distinto per la bellezza dei suoi luoghi, per la particolare scelta di ambienti di alto valore artistico e paesaggistico, storico o sociale della nostra Provincia.

Terre d’Arezzo 2018: sono aperte le iscrizioni alla International Piano Master Class

Al via la nuova Master Class Internazionale di Pianoforte del Terre d’Arezzo Music Festival. Nuova iniziativa dell’edizione 2018, si terrà dal 14 al 21 luglio presso la Casa della Musica di Arezzo, nel prestigioso Palazzo di Fraternita in Piazza Grande ad Arezzo. Con cinque docenti di alto livello da Italia, USA, Cina e Ucraina, la Master offrirà ai giovani pianisti partecipanti una full immersion nella tecnica pianistica, con la possibilità di seguire lezioni con tutti i docenti, partecipare a Faculty Recitals e performance finali dei migliori allievi. Tutti gli eventi saranno inseriti nel cartellone del Terre d’Arezzo Music Festival 2018. Qui tutte le informazioni.

leggi tutto

Concerto “Da Rachmaninov a Verdi”. Teatro Petrarca di Arezzo. 18.03.2018

Presso il Teatro Petrarca di Arezzo, concerto lirico-sinfonico dal titolo “Un pianoforte all’Opera” Da Rachmaninov a Verdi. L’appassionante programma partirà dal Secondo Concerto per Pianoforte e Orchestra, solista Andrea Trovato al pianoforte, per proseguire con una scelta di arie e duetti lirici con Silvia Martinelli, soprano, e Samuele Simoncini, tenore. L’orchestra OIDA di Arezzo sarà diretta da Massimo Merone. Qui tutte le informazioni.

leggi tutto

Festival Pianistico “Città di Arezzo”. Maurizio Baglini al Teatro Petrarca. 08/02/2018

Ultimo appuntamento del Festival Pianistico “Città di Arezzo”, con il concerto di uno dei pianisti italiani più affermati a livello interazionale, Maurizio Baglini incide in esclusiva per la Decca e tiene regolarmente concerti in tutto il mondo. Nel concerto di Giovedì 8 febbraio, ore 21.00, presso il Teatro Petrarca di Arezzo, eseguirà musiche di Schumann e Musorgski presentando i suoi ultimi dischi. Qui tutti i dettagli.

leggi tutto

Festival Pianistico “Città di Arezzo”. Gianluca Luisi al Teatro Petrarca. 28/01/2018

Continua il Festival Pianistico “Città di Arezzo” con il concerto di un altro grande interprete, il pianista Gianluca Luisi. Premiato esecutore delle musiche di J.S. Bach, tiene concerti e master class di alto perfezionamento in tutto il mondo. Nel concerto di Domenica 28 gennaio, ore 18.00, presso il Teatro Petrarca di Arezzo, eseguirà musiche di Bach, Schubert, Chopin e Liszt. Qui tutti i dettagli.

leggi tutto

Concerto “La Flûte enchantée”. Trio Opera Viwa. Montevarchi (AR) 06/01/2018

Concerto del Trio Opera Viwa, con Silvia Martinelli, soprano, Fabio Taruschio, flauto, e Andrea Trovato, pianoforte. Sabato 6 gennaio 2018, ore 17, presso il Museo “Il Cassero per la Scultura” a Montevarchi (AR). Nell’occasione sarà presentato il nuovo CD del Trio Opera Viwa, “La Flûte Enchantée”, edizione Da Vinci Classics. Musiche di Fürstenau, Kummer, Benedict, Liszt, Hugues, Ciardi, Ganne, Hue, Ravel, Chaminade. Ingresso libero

leggi tutto

“Musica per le Feste”. Concerto di Natale e Capodanno. Arezzo 26/12/17 e 01/01/2018

Ritornano gli appuntamenti con la grande musica per le festività natalizie. “Musica per le Feste” presenta un cartellone di due imperdibili appuntamenti nella città di Arezzo: il Concerto di Natale, dal titolo “Magnificat”, del 26 dicembre, ore 15.45 presso la Cattedrale dei SS. Pietro e Donato, con l’esecuzione del Magnificat di Vivaldi e altre pagine di musica antica e sacra, e il Concerto di Capodanno, in programma per l’1 gennaio 2018 alle ore 18 presso il Teatro Petrarca, con una selezione di celebri valzer, ouverture, arie e duetti da opere e operette. Qui tutti i dettagli.

leggi tutto

Festival Pianistico “Città di Arezzo”. Roberto Plano al Teatro Petrarca. 14/12/2017

Continua il Festival Pianistico “Città di Arezzo” con il concerto di un altro grande interprete, il pianista Roberto Plano. Vincitore del Cleveland International Piano Competition, è ora docente presso la Boston University e uno dei pianisti italiani più acclamati. Nel concerto di Giovedì 14 dicembre, ore 21, presso il Teatro Petrarca di Arezzo eseguirà musiche di Liszt, Piazzolla, Villa-Lobos, Ginastera, Gershwin. Qui tutti i dettagli.

leggi tutto

Festival Pianistico “Città di Arezzo”. Leslie Howard al Teatro Petrarca 19/11/2017

Siamo lieti di annunciare una nuova importante manifestazione: il Festival Pianistico “Città di Arezzo”, dedicato alla memoria di Arturo Benedetti Michelangeli. Primo concerto con il grande pianista Leslie Howard, Domenica 19 novembre, ore 18, presso il Teatro Petrarca di Arezzo. Seguono altri tre pianisti di fama internazionale: Roberto Plano, Gianluca Luisi e Maurizio Baglini per altrettanti concerti fino a febbraio. Qui tutte le informazioni

leggi tutto

Stagione Sinfonica “Un anno di Musica al Petrarca”. Dal 24/09/2017

Siamo lieti di annunciare che Associazione Opera Viwa parteciperà alla realizzazione della Stagione Sinfonica “Un anno di Musica al Petrarca”, dell’Orchestra OIDA di Arezzo, una nuova realtà musicale della città di Arezzo, formata da una rete di Associazioni specializzate nella musica. Con il sostegno del Comune di Arezzo, presenta un’ampia e interessante offerta musicale per la città. I concerti inizieranno il 24 settembre con “Omaggio a Beethoven” e proseguiranno fino al mese di maggio. Qui tutti i dettagli sul programma. Per maggiori informazioni www.oidarezzo.it

leggi tutto

Concerto Extra “ITALIAN STYLE alla maniera toscana”. S. Giovanni V.no 15/09/2017

ATTENZIONE: Diversamente da quanto già indicato, causa maltempo, il Concerto Extra si terrà presso il Museo delle Terre Nuove, Palazzo d’Arnolfo, a S. Giovanni Valdarno.
ITALIAN STYLE “alla maniera toscana”: concerto sul tema della musica italiana, da Vivaldi a Puccini, e sulla tradizione toscana. Gli interpreti saranno il Quartetto di Sassofoni “STEELWIND”, Lorenzo Michelini, voce e chitarra, Madoka Funatsu, fisarmonica. Organizzato in collaborazione con Unicoop Firenze, Sez. Soci di S. Giovanni Valdarno, e destinato alla raccolta fondi per “Il Cuore si Scioglie ONLUS”.
Ingresso libero

leggi tutto

“Carmina Burana” di Carl Orff. Teatro Petrarca di Arezzo 07/09/2017

Evento conclusivo del Festival 2017, presso il Teatro Petrarca di Arezzo.
Giovedì 7 settembre, alle ore 21.30, avrà luogo lo spettacolo “Carmina Burana” di Carl Orff, in un nuovo allestimento scenico. La versione originale con soli, doppio coro, coro di voci bianche, due pianoforti e orchestra di percussioni sarà accompagnata da azioni sceniche, videoproiezioni, coreografie. La regia è affidata a Tommaso Geri, la direzione musicale ad Alan Freiles.

leggi tutto

Concerto “Chopin e la Musica Polacca”. Pieve di S. Maria a Scò (Castelfranco Piandiscò) 23/08/2017

Concerto “Chopin e la musica polacca”, mercoledì 23 agosto, ore 21.15, nella suggestiva cornice della Pieve di S. Maria a Scò (Loc. Piandiscò, Castelfranco Piandiscò). Protagonista il duo formato da Teresa Kaban al pianoforte ed Henryk Blazej al flauto. I due musicisti provenienti dalla Polonia presenteranno un programma dedicato alla opere pianistiche di Frédéric Chopin e alle composizioni per flauto e pianoforte di altri autori polacchi. L’ingresso è libero.

leggi tutto

Concerto Soprano, Flauto e Organo. Chiesa di S. Bartolomeo (Badia al Pino) 20/08/2017

Ultimo appuntamento dedicato all’organo, con il Trio Opera Viwa. Domenica 20 agosto, ore 18.00, presso la Chiesa di S. Bartolomeo a Badia al Pino (Civitella in Val di Chiana), concerto con Soprano, Flauto e Organo. Protagonisti il soprano Silvia Martinelli, il flautista Fabio Taruschio e l’organista Andrea Trovato. In programma musiche di Bach, Vivaldi, Mozart, Donizetti, Dubois, Franck. Ingresso libero

leggi tutto

Concerto “Rossiniana 2: Gli strumenti originali”. Pieve di S. Pancrazio (Cavriglia) 19/08/2017

Secondo appuntamento dedicato a Gioachino Rossini, Sabato 19 agosto, ore 21.15, Concerto “Rossiniana 2: Gli strumenti originali”. Nella suggestiva cornice della Pieve di S. Pancrazio a Cavriglia, concerto con flauto traversiere e chitarra, protagonista il Duo Accademia Hermans, formato da Fabio Ceccarelli e Fabiano Merlante, che presenteranno fantasie e variazioni ottocentesche su arie e motivi di Rossini, eseguite su strumenti originali. Ingresso libero

leggi tutto

Concerto “Rossiniana 1: Le voci e il pianoforte”. Villa Masini (Montevarchi) 15/08/2017

Tradizionale Concerto di Ferragosto presso Villa Masini a Montevarchi. Il tema di quest’anno è la musica di Gioachino Rossini, in un concerto dedicato alle arie da camera, arie d’opera e composizioni pianistiche. Gli interpreti saranno Francesca Lazzeroni, mezzosoprano, Carlo Morini, baritono, e Ilaria Posarelli, pianoforte. Prima del concerto, Apericena a cura delle sez. Soci Unicoop Firenze di Montevarchi e S. Giovanni V.no

leggi tutto

Ricevi in mail gli aggiornamenti, le notizie e le iniziative di Terre d’Arezzo Music Festival:

Iscriviti alla newsletter!

2 + 5 =

Gli indirizzi email raccolti saranno utilizzati esclusivamente per inviare notizie relative alle iniziative legate al festival. In qualsiasi momento è possibile richiedere la cancellazione dalle nostre liste, scrivendo a info@terredarezzomusicfestival.it.

Scopriamo gli spettacoli in cartellone: tutti gli eventi sono a ingresso libero