Venerdì 24 agosto 2018, ore 21.15
Terranuova Bracciolini. Santuario S. Maria delle Grazie (loc. Montemarciano)
J.S. BACH: CONCERTI PER PIANO E ARCHI
Moira Michelini, pianoforte
Quintetto d’Archi OIDA
Lorenzo Rossi e Serena Burzi, violini
Erika Capanni, viola – Elisa Pieschi, violoncello
Marco Chianucci, contrabbasso

Bach-Busoni
Corale “Ich ruf zu dir” BWV 639 (Io ti invoco, Signore) (piano solo)

Johann S. Bach
Concerto in Fa minore per Pianoforte e Archi BWV 1056
– Senza indicazione di tempo
– Largo
– Presto

Aria “So schnell ein rauschend Wasser schießt” dalla Cantata BWV 26
(Rapido scorre come acqua impetuosa) (archi)

Concerto in Re minore per Pianoforte e Archi BWV 1052
– Allegro
– Adagio
– Allegro

Moira Michelini, pianoforte, è nata a Terni. Ha intrapreso gli studi musicali nel Conservatorio “G. Briccialdi” di Terni, evidenziando prestissimo speciali doti musicali e una particolare attitudine per il pianoforte. Si è diplomata sotto la guida del M° Fausto Mastroianni ottenendo il massimo dei voti, lode e menzione.
Ha debuttato al teatro “G. Verdi” di Terni nel 1987, da allora svolge una intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia e all’estero: Germania, Spagna, Francia, Belgio, Austria, Portogallo, Svizzera, Malesia, Argentina e Giappone.
Numerose le sue collaborazioni con orchestra, tra le quali ricordiamo: l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Malesia, l’Orchestra di Stato della Romania di “Ramnicu Valcea”, l’Orchestra Sinfonica di Buenos Aires, l’Orchestra del Conservatorio di Liegi, l’Orchestra Bonner Jugend di Bonn e l’Orchestra Sinfonica della Murcia.
Ha arricchito la sua formazione musicale perfezionandosi con i Maestri: Fausto Mastroianni, Lya De Barberiis, Orazio Frugoni e Alessandri Specchi, artisti di primissimo piano, che hanno sempre avuto parole di elogio per la giovane pianista. Ha frequentato a Bruxelles e a Roma i corsi di alto perfezionamento pianistico del M° Aquiles Delle Vigne.
Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, conseguendo primi premi sia in Italia che all’estero: 1° premio Villar Perosa (Torino), 1° premio “Città di Rimini”, 1° premio Città di Camaiore (Florence), 3° premio “Villa Rospigliosi” (Siena), 3° premio “Città di Casamassima” (Bari). Nel 1994 concorso pianistico internazionale “Città’ di Oporto” Portogallo, e nel 1996 al concorso pianistico internazionale “Maria Canals” di Barcellona Spagna.
Si è esibita in numerosi Festivals Musicali, suonando in prestigiose sale quali: Monaco, “Sala Gasteig”, Parigi “Eglise S.Merry”, Sala del Conservatorio di Liegi, Museo delle Belle Arti di Buenos Aires, sala “Leopold Mozart” e “Wiener Sall” Mozarteum di Salisburgo, Teatro Nazionale “Istana Budaya” di Kuala Lumpur, ottenendo ovunque ampi consensi di pubblico e di critica. Ha partecipato inoltre a: Festival RAI Internazionale Umbriafiction TV, Festival Valentiniano 2001 in occasione del quale dove ha inciso un Cd-Live del Concerto in Fa di G.Gershwin per pianoforte e orchestra, Festival di Musica del Mediterraneo di Cartagena, Festival di piano “Sant Pere de Rodes” Girona ecc. Ha registrato per la RAI-TV. E’ regolarmente invitata come membro, in giurie di Concorsi Pianistici.
Nel 1998 ha inciso un CD con sonate di D. Scarlatti e dello spagnolo A. Soler esposto al Salone Internazionale della Musica di Parigi del 2001.
Moira Michelini è Direttore Artistico dell’Associazione Culturale “Araba Fenice di Terni”.

Il quintetto d’archi di OIDA, Orchestra Instabile di Arezzo, è attivo dal 2015.
OIDA, attraverso la sua orchestra, aggrega le migliori risorse del territorio e valorizza i talenti di bambini, giovani e adulti per portare in Italia e nel mondo il nome della città di Arezzo, che dette i natali a Guido Monaco.
Nel 2015 OIDA ha partecipato alla realizzazione del dvd Deeply Mozart con il M° Francesco Attesti al Palazzone di Cortona (AR). Nell’estate 2016, si è esibita al concerto inaugurale del Festival Internazionale Giovani Concertisti di Castel Rigone (PG); nel luglio 2016, in collaborazione con il progetto statunitense International Young Artist Project, ha partecipato all’allestimento di Don Giovanni con il direttore Romolo Gessi. Ad agosto 2016, nell’ambito del Terre d’Arezzo Music Festival, si è cimentata presso il Castello di Valenzano (Subbiano, AR) nelle Quattro Stagioni di A. Vivaldi; a Natale 2016 si è esibita presso il Duomo di Arezzo con il Coro della Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con il M° Andrea Trovato; nel gennaio 2017, ha tenuto il concerto di Capodanno al Teatro Petrarca di Arezzo, con la direzione del M° Romolo Gessi.
Da settembre 2017 cura la prima Stagione Concertistica al Teatro Petrarca di Arezzo.