Mercoledì 18 luglio 2018, ore 21.15
Subbiano. Castello di Valenzano
ROMANZE E OPERA
Ayako Nishiyuki (Giappone), soprano
Dzemilij Redzepi (Kosovo), baritono
Luca A.M. Colombo, pianoforte

Francesco P. Tosti: Sogno, melodia (baritono)
Stefano Donaudy: “Spirate pur, spirate” (soprano)
Stanislao Gastaldon:Musica proibita (duetto)
Ottorino Respighi: Nebbie (baritono)
Giovanni Sgambati: Ninna nanna (soprano)
Frédéric Chopin: Valzer in La bemolle maggiore Op. 69 N. 1 (pianoforte)
Francesco P. Tosti: Malìa (baritono)
Pietro Cimara: “Ben venga amore” (soprano)
Wolfgang A. Mozart:
“Là ci darem la mano” (da Don Giovanni) (duetto)
“Non più andrai farfallone amoroso” (da Le nozze di Figaro) (baritono)
Giacomo Puccini: Sole e amore (soprano)
Enrique Granados: “Andaluza” Danza Spagnola N. 5 (pianoforte)
Francesco P. Tosti: “Non t’amo più” (baritono)
Giacomo Puccini: “Un bel dì vedremo” (da Madama Butterfly) (soprano)
Giuseppe Verdi: “Di Provenza il mare il suol” (da La Traviata) (baritono)
Luigi Arditi: Il bacio (soprano)
Franz Lehar: “Tace il labbro” (da La vedova allegra) (duetto)

ingresso libero

Ayako Nishiyuki, nata a Sapporo in Giappone, ha iniziato lo studio di pianoforte all’età di 4 anni ed ha vinto diversi concorsi di pianoforte in Giappone. Ha conseguito la Laurea in Canto all’Università Nazionale di Hokkaido Education dopo aver partecipato in Italia ai corsi tenuti da Giulietta Simionato. Ha vinto una borsa di studio del Rotary International e si è trasferita in Italia al Conservatorio Guido Cantelli di Novara presso il quale si è diplomata in canto, perfezionandosi nel corso di accompagnamento di canto col pianoforte e ha svolto tirocinio di classe di Arte scenica. Nel 1999 ha debuttato nel ruolo di Lucy in Begger’s Opera di B. Britten, al Teatro Coccia di Novara. Successivamente ha svolto il tirocinio presso al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano nella classe di canto. In Francia ha partecipato come soprano solista ai Carmina Burana di C. Orff con l’Orchestra Filarmonica di Minsk diretta da Maestro G. Monaco. Ha cantato al Palazzo del Quirinale a Roma in occasione della Messa di Pasqua. Come solista ha cantato in numerosi concerti: Requiem di W. A. Mozart, Magnificat di J.S.Bach, Psalm 42 di F.Mendelssohn, Miserere di A. Luchesi, Magnificat di Caldara ecc. Ha interpretato il ruolo di Mimì ne La Bohème di G. Puccini, quello di Clorinda ne La Cenerentola di G.Rossini, quello di Donna Elvira in Don Giovanni di W. A. Mozart, quello di La Ciesca in Gianni Schicchi di G .Puccini oltre a numerosi altri. È stata finalista del Terzo Concorso Internazionale di Minerbio ed ha inciso come soprano solista il CD” La Passione” di G. Monaco. Attualmente svolge attività operistica e concertistica in Italia ed all’estero.

Dzemilij Redzepi, baritono, talento precoce, ha completato i suoi studi accademici con il diploma presso l’accademia musicale di Belgrado. Successivamente si è perfezionato con Lilian Molnar e Biserka Cvejic esibendosi nei maggiori teatri della ex -Yugoslavia. Una volta trasferitosi in Italia ha frequentato i corsi di Viorca Cortes, Pamela Hebert, Rita Orlandi Malaspina e Carlo Bergonzi. Nel 1986 ha ottenuto così il diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste. Numerosi sono i riconoscimenti ed i premi ottenuti in concorsi internazionali tra cui: “Voci nuove” di Pavia, “Iris Adani Corradetti” di Padova, “Viotti – Valsesia” di Varallo; “Voci Verdiane” di Busseto, “Francisco Viñas” di Barcellona. Il suo vasto repertorio spazia prevalentemente da Giuseppe Verdi al “Verismo” ma non tralascia Donizetti, Bizet e Gounod.

Luca Arnaldo Maria Colombo, ha studiato a Milano con la Sig.ra Midori Kasahara e con Mario Panciroli, diplomandosi presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria. Successivamente ha studiato a Rimini con il Maestro Alfredo Speranza, partecipando anche ai corsi di musica da camera da lui tenuti presso il festival Allegro Vivo in Austria. Ha partecipato a numerose masterclasses tenute, tra gli altri, da Lazar Berman, Vitaly Margulis ed Aldo Ciccolini. E’ stato premiato in concorsi nazionali e internazionali, cominciando così una intensa attività musicale che lo ha portato a tenere concerti in Europa ( Italia, Spagna, Francia, Inghilterra ed Austria), in America ( New York, Toronto, Puebla in Messico ) ed in Giappone. L’interesse per la musica da camera lo ha spinto a costituire un duo pianistico con la moglie Sugiko Chinen. Parallelamente agli studi musicali ha completato anche quelli in campo scientifico, conseguendo la laurea in fisica presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo cd in duo con il clarinettista Raffaele Bertolini e dedicato alle musiche di Astor Piazzolla. Nello stesso anno ha tenuto un recital a New York in trio con il flautista Yuri Ciccarese ed il clarinettista Raffaele Bertolini ed ha tenuto un concerto di gala ad Okinawa, in Giappone, in duo pianistico con la moglie Sugiko Chinen e con la partecipazione del Okinawa Rossini Choir con musiche di W.A.Mozart, F.Schubert, M.Ravel e G.Verdi. Dal 2001 è presidente e direttore artistico di “Notturno”, associazione attiva nell’organizzazione di concerti di musica classica ed aventi culturali a Milano ed in Giappone. Dal 2009 collabora con l’Associazione “Amilcare Ponchielli” di Busto Arsizio curandone parte della stagione come direttore artistico e musicale.