Venerdì 27 luglio 2018, ore 21.15
Cavriglia. Roseto Botanico “C. Fineschi”
CONCERTO VIOLINO E PIANOFORTE
Christina Adams (U.S.A.), violino
Tatiana Brizhaneva (Russia), pianoforte


Wolfgang A. Mozart

Sonata per Violino e Pianoforte in La maggiore K.526
– Molto allegro
– Andante
– Presto

Maurice Ravel
Sonata per Violino e Pianoforte in La minore No.1 Op. posth.
Tzigane. Rapsodia da Concerto

La violinista statunitense Christina Adams si esibisce frequentemente come solista e musicista da camera. Ha collaborato con importanti artisti quali Frank Huang, Michelle Kim, Cynthia Phelps e Carter Brey. Ha partecipato ad importanti manifestazioni quali il Killington Music Festival, il Green Mountain Chamber Music Festival, l’Aspen Music Festival e l’Hot Springs Music Festival. Precedentemente, è stata violinista del President’s Trio della University of South Florida.
Adams ha anche una passione per la musica classica contemporanea. Ha lavorato a stretto contatto con i compositori Augusta, Read Thomas, David Del Tredici, Salvatore Sciarrino, Michael Timpson e Ricardo Zohn-Muldoon, e ha debuttato e registrato brani per il compositore taiwanese Chihchun Chi-Sun Lee.
Attualmente è membro di Chamber Music Michigan, un’iniziativa che si concentra sui concerti di sensibilizzazione all’interno della comunità di Ann Arbor ed è anche Assistant Director di Ann Arbor Chamber Fest. Inoltre, è un’insegnante ed è già stata in facoltà presso il Patel Conservatory e Nature Coast Strings.
Adams ha conseguito una laurea presso la University of South Florida (Dr. Carolyn Stuart), l’Università di Boston (Bayla Keyes) e un DMA dell’Università del Michigan (Aaron Berofsky).

Tatiana Brizhaneva, nata in Russia, si è laureata con lode al Conservatorio Statale di San Pietroburgo, dove ha studiato pianoforte e ha anche terminato un corso di studi post-laurea in Musica da camera. Da studentessa ha partecipato con successo a competizioni musicali internazionali, come il Brahms International Competition in Austria, il Charles Heerlen Chamber Music Competition in Olanda, il Concorso Internazionale Maria Yudina in Russia e altri E’ ricorrentemente ospite di importanti Festival, come Schleswig-Holstein e Gut Boeckel in Germania ed ha partecipato a Masterclasses con M. Rostropovich, Alberto Lysy, E. Grach, M. Frischenschlager tra gli altri.
Nel 2011 ha collaborato al 14° Concorso Tchaikovsky come pianista accompagnatrice. Dal 2013 lavora come pianista accompagnatrice per l’Aspen Music Festival and School in Colorado e al Green Mountain Chamber Music Festival nel Vermont.
Dal 2013 al 2015 Tatiana Brizhaneva è stata assistente alla laurea e membro del President’s Trio alla USF School of Music di Tampa, in Florida.
E dal 2011 al 2016 ha vissuto a Praga, in Repubblica Ceca, dove ha studiato all’Accademia delle arti dello spettacolo di Praga.
Attualmente vive a San Pietroburgo, in Russia, e insegna musica da camera e performance al pianoforte al Conservatorio statale di San Pietroburgo, alla Scuola di musica-Liceo e all’Istituto di cultura di San Pietroburgo.