Terre d’Arezzo Music Festival / Arezzo Organ Festival

Domenica 8 luglio 2018, ore 18.00
Arezzo. Basilica di San Domenico
CONCERTO CLARINETTO, OBOE E ORGANO
Raffaele Bertolini, clarinetto
Giuseppe Lo Preiato, oboe
Andrea Trovato, organo

Léon Boëllmann: Versetto Processionale Solenne su “Adoro Te devote”
Georg Ph. Telemann: “Les Plaisirs” (dalla Suite in La minore)
Jean-Xavier Lefevre: Sonata N° 1 per Clarinetto (Allegro moderato – Adagio – Rondo)
Charles Gounod: Offertoire pour Grand Orgue
Alessandro Marcello: Concerto in Re minore per Oboe (Andante – Adagio – Allegro)
Giuseppe Lo Preiato: Vento da Sud
Jacques-Nicolas Lemmens: Cantabile per Organo
Johann S. Bach: Arioso dalla Cantata BWV 156
Antonio Vivaldi: Sonata in Trio in Do maggiore RV 779
(Andante – Allegro – Largo e cantabile – Allegro)

Raffaele BERTOLINI ha conseguito il Diploma Accademico di Laurea di II livello in Clarinetto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano ed un master di primo livello in clarinetto basso tenuto dal M. S Cardo. Ha tenuto numerosi concerti, in diverse formazioni cameristiche, in Europa, America, Asia. Ha tenuto Master Class in Brasile, Turchia, Thailandia, Uruguay, Messico e Kazakistan… Numerose Orchestre lo hanno visto esibirsi da solista: l’Orchestra “I Professori del Teatro San Carlo” di Napoli, l’Orchestra Sinfonica del “Mozarteum” di Salisburgo, l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico… . Attualmente collabora con l’orchestra Sinfonica Salernitana “G. Verdi” diretta dal M° D. Oren e con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali”. Ha registrato numerosi Cd, ultimamente ha registrato con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano un brano di musica contemporanea per clarinetto basso e orchestra. Ha insegnato presso il Conservatorio di Bari, attualmente insegna presso il Liceo Musicale “Tenca”di Milano.

Giuseppe Lo Preiato
si è diplomato in oboe e corno inglese con il massimo dei voti e la lode.
Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera e del concorso nazionale a cattedra per titoli ed esami per l’insegnamento di oboe nei conservatori di musica.
Ha al suo attivo numerosi concerti da solista ed in formazioni cameristiche sia in Italia che all’estero (Belgio, Olanda, Germania, Austria, Svizzera, Francia).
Già docente di oboe presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria.
Docente di oboe presso l’Istituto Comprensivo di Rozzano (MI), e Direttore della Scuola Civica di Musica della Città.
Dirige il Corpo Musicale di Rozzano e di Locate Triulzi (MI).

Andrea Trovato, pianista e organista, conduce una brillante attività concertistica in Italia e all’estero. Attivo sia come solista che in formazioni da camera, ha collaborato anche con importanti enti quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste. Nel 2014 è stato nominato Steinway Artist, dalla prestigiosa fabbrica di pianoforti Steinway & Sons.
Diplomato in Pianoforte sotto la guida di Lucia Passaglia e in Organo e Composizione Organistica sotto la guida di Mariella Mochi presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze, si è perfezionato in Pianoforte presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma nella classe di Sergio Perticaroli, ottenendo il diploma di Alto Perfezionamento con il massimo dei voti e lode.
È risultato vincitore di numerosi Primi Premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il T.I.M. di Roma (Pianoforte e Organo), il “Città di Albenga”, il “G. Benassi” di Pavia, il “Premio Debussy” dei Concorsi Internazionali di Stresa, etc. È ricorrentemente invitato da prestigiose associazioni concertistiche, tra cui Università Bocconi e Società dei Concerti di Milano, Columbia University, Roosevelt University e Notre Dame University (U.S.A.), Temps Fort Musique e Accueil Musical (Francia), Mozarteum e Mirabell Schloss di Salzburg (Austria), etc.
Ha inciso per Dynamic, Tactus, Concerto Classics. Nel 2014 ha inciso l’opera completa per pianoforte di George Gershwin, per l’etichetta spagnola KNS Classical.
Attualmente è Docente di Pianoforte Principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna.