Sabato 19 agosto 2017, ore 21.15
Cavriglia. Pieve di S. Pancrazio
ROSSINIANA 2: Gli strumenti originali
Accademia Hermans.
Fabio Ceccarelli, flauto traversiere
Fabiano Merlante, chitarra

F. Carulli – G. Rossini: La Gazza Ladra, Ouverture

F. Carulli/J.L. Tulou – G. Rossini: “Di piacer mi balza il cor” dall’Opera La Gazza Ladra

M. Giuliani – G. Rossini: Potpourri op. 76 dall’Opera Tancredi

F. Carulli/J.L. Tulou – G. Rossini: “Fra quei Soavi Palpiti” Polacca dall’Opera Tancredi

A. Diabelli – G. Rossini: Il Barbiere di Siviglia, Ouverture

F. Carulli/J.L. Tulou – G. Rossini: “Una voce poco fa” dall’Opera Il Barbiere di Siviglia

L’Accademia Hermans nasce nel 2000 per volontà del suo direttore Fabio Ciofini coinvolgendo molti giovani strumentisti e cantanti desiderosi di approfondire la musica antica e la relativa prassi esecutiva. L’Accademia e i suoi componenti, formatisi nelle più importanti scuole europee, ha ottenuto sempre maggiori consensi nel panorama concertistico italiano ed internazionale e ha collaborato con cantanti e strumentisti quali E. Gatti, M. Gatti, G. Banditelli, M. Cecchetti, M. Guadagnini, R. Invernizzi, B. Van Oort.
L’Accademia Hermans vanta numerose incisioni premiate dalla critica:”Sei Concerti Armonici” di U.W. Van Wassenaer (Bongiovanni), “Sinfonie e i Concerti d’Organo” di Gaetano Valeri (Tactus). Numerose le incisioni per l’etichetta Bottega Discantica: “Il più misero amante” di Vivaldi, “Gloria, Stabat Mater e Dixit Dominus” di Vivaldi, “Concerti per vari strumenti” di Telemann, “Requiem” e “Concerti K. 466 e 467” di Mozart con il M° Bart Van Oort. Quest’ultimo è stato giudicato “eccezionale” (5 stelle) dalla rivista Musica.
Per Brilliant Classics, l’Accademia ha registrato gli “Scherzi Musicali” dell’Abbate Agostino Steffani (XVII sec), e “Abendmusik” con il baritono Mauro Borgioni. Per l’etichetta Glossa, è uscito il CD “Queens” con il soprano Roberta Invernizzi.
L’Accademia Hermans da alcuni anni svolge un’intensa attività di promozione della musica antica sul territorio umbro, organizzando corsi di perfezionamento, registrando CD in luoghi storici (palazzi e Chiese) e curando la direzione artistica del Festival di Musica Antica della Valnerina.
Ha tenuto concerti per le più prestigiose associazioni e Festival di Musica Antica in Italia e all’estero (Olanda, Polonia, Portogallo, Finlandia, Spagna, Canada, Stati Uniti, Messico e Giappone). Collabora costantemente con il Festival Villa Solomei ed è Orchestra residente del Teatro Cucinelli a Solomeo di Corciano (PG).
Fabio Ceccarelli suona su un flauto Heinrich Gresner – Dresda (1810) copia di Rudolf Tutz (Innsbruck, 2006). Fabiano Merlante suona su chitarra Jean-Nicolas Grobert (Paris, 1830 ca.) copia di Toni De Stefano (Milano, 2009).