Venerdì 11 agosto 2017, ore 21.15
Bucine. Pieve di Galatrona
LA MUSICA È DONNA
Aura Trio.
Simona Foglietta, violino – Maria Antonietta Gramegna, violoncello
Anna Rosaria Valanzuolo, pianoforte

Clara Wieck Schumann (1819-1896):
Trio per pianoforte violino e violoncello op. 17
– Allegro moderato
– Scherzo. Tempo di Menuetto
– Andante
– Allegretto

Cécile Chaminade (1857-1944):
Trio per pianoforte violino e violoncello op.11
– Allegro
– Andante
– Presto
– Allegro molto

L’Aura Trio nasce nel 2006 dall’incontro di tre musiciste già attive come soliste e desiderose di approfondire il repertorio cameristico. L’ensemble vanta una solida preparazione, ottenuta attraverso la frequentazione di maestri quali B. Canino, L. Cerroni, R. Aldulescu, C. Teodoro, B. Mezzena, P. Masi, K. Bogino, il Trio di Parma, il Trio di Trieste. Attualmente, l’Aura Trio si sta perfezionando sotto la guida dell’Ars Trio di Roma.
Il loro repertorio è molto ampio e variegato, da Haydn e Mozart fino ai contemporanei, con numerose prime esecuzioni assolute e composizioni espressamente dedicate a loro.
L’Aura Trio si è segnalato in importanti concorsi (solistici e cameristici) nazionali ed internazionali ed ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero, esibendosi sempre con grande successo per importanti festival ed istituzioni musicali: Museo “G. Enescu” di Bucarest, Sala “Ateneu” della Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau (Romania), Società Chopin di Ginevra (Svizzera), Festival Internazionale di Huy (Belgio), Festival Internazionale di Musica da Camera “Valley of Arts” (Ungheria), Havellandische Musikfestspiele (Berlino), Conservatorio Tcaikowski (Russia), Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (Siena). Il Trio ha registrato un CD dal titolo “Chamber Jazz Trio” in cui sono raccolti brani originali in stile jazz composti appositamente per il Trio dal compositore e noto jazzista Gerardo Iacoucci.