Martedì 1 agosto 2017, ore 21.15
Pergine Valdarno. Villa Ghezzi (Pieve a Presciano)
SERENATA SPAGNOLA
Duo Chitarristico di Siracusa.
Roberto Salerno e Marcello Cappellani, chitarre

Antonio Vivaldi
Concerto in Re maggiore
(Allegro, Andante, Allegro)

Luigi Boccherini Introduzione e Fandango
Enrique Granados Danza spagnola n. 2 (Oriental)
Manuel De Falla Danza spagnola (da “La vida breve”)
Isaac Albeniz
Bajo de la palmera
Castilla (Seguidillas)
Radames Gnattali Valzer e Corta jaca (dalla Suite retratos)
Vittorio Monti Czardas

Il Duo chitarristico di Siracusa si è costituito nel 2007 ed ha all’attivo centinaia di concerti in numerose città italiane per conto di prestigiose Associazioni (Amici della Musica, A.Gi.Mus, A.M.A. Calabria, Associazione Franceschi di Milano, ecc), in importanti festival e stagioni concertistiche, tra cui ricordiamo: “Festival del Mediterraneo” di Reggio Calabria, Umbria Guitar Festival, “I concerti dell’Ateneo” di Messina, Portofino Classica, Gubbio Summer Festival, Festival chitarristico della Valle Argentina, Stagione Concertistica internazionale di Marsala, etc . Frequenti sono state le loro esibizioni in Spagna (Festival de Musica Città di Girona, Encuentro Internacional de la Guitarra “A. Segovia” di Linares, Conservatorio di Ubeda, Festival di Malaga, etc), ed in Germania: Heidelberg e Liebenstrein (Neckar Musik Festival), Dreicher Musiktage di Francoforte. Nel 2013 hanno effettuato una tournée in Messico, esibendosi al Festival Internazionale di Morelia, Escuela de Bellas Artes di Tulpetec (Città del Messico) e al Festival Internazionale di Ixtlahuaca. Sempre nel 2013 hanno inciso il loro primo CD dal titolo “Variazioni e Danze” ed hanno effettuato una tournée in Romania dove si sono esibiti anche nella prestigiosa sala della Filarmonica di Bacau. Tengono spesso Master Classes e sono sovente in giuria di importanti concorsi internazionali di esecuzione musicale.
Roberto Salerno si è diplomato in Chitarra col massimo dei voti sotto la guida di Salvo Pirrello presso il Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania e in Musica Corale e Direzione di Coro sotto la guida di Marco Ghiglione, studiando anche Composizione con i maestri Eliodoro Sollima, Salvatore Bellassai e Marco Betta. Dal 1985 si esibisce regolarmente da solista e con varie formazioni nelle principali città italiane, in Spagna, Grecia, Giappone, Belgio, Croazia, Messico, Germania e Argentina. Ha tenuto vari corsi di perfezionamento, ed è stato assistente di Alirio Diaz in una master tenuta dal grande maestro venezuelano nel 1991. Molto attivo anche come compositore, ha visto pubblicate molti suoi lavori dalle case editrici Eurarte e M.A.P. Editions.
Marcello Cappellani si è diplomato all’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania con il massimo dei voti e la lode. Nel 2003 prosegue i suoi studi a Parigi perfezionandosi con il M° Alberto Ponce presso l’ “Ecole Normale de Musique A. Cortot”, conseguendo nel 2004 il “Diplome d’execution” e nel 2005 il “Diplome d’Execution Superior”. Ha frequentato corsi di perfezionamento con celebri maestri come A. Company, L. Calsolaro, A. Diaz, T. Hoppstock, E. Fisk, etc. Ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionale ed internazionali ed ha tenuto diversi recitals nelle principali città italiane, in Spagna ed in Francia.