Domenica 24 luglio 2016, ore 18.00
Arezzo. Chiesa della SS.ma Annunziata
Arezzo Organ Festival
CONCERTO SOPRANO, OBOE E ORGANO

Silvia Martinelli, soprano – Andrea J. Ridilla, oboe (U.S.A.)
Andrea Trovato, organo

Bernardo Pasquini: Partita sopra la Aria della Folia da Espagna (organo)
Johann S. Bach: Adagio dall’Oratorio di Pasqua BWV 249 – “Quia respexit” dal Magnificat BWV 243
Andrea Lucchesi: Sonata in Fa Maggiore (organo)
Alessandro Besozzi: Sonata in Do maggiore (oboe e organo)
Antonio Vivaldi: “Domine Deus” dal Gloria RV 589
Joseph H. Fiocco: Adagio (oboe e organo)
Giuseppe Gherardeschi: Per Offertorio (organo)
Alessandro Marcello: Concerto in Re minore per oboe
Carlo Monza: Sonata in La maggiore (organo)
Gaetano Donizetti: Sonata in Fa maggiore per Oboe
Georg F. Händel: “Meine seele Hört im Sehen” (dalle Nove Arie Tedesche)

Silvia Martinelli, soprano, svolge un’ampia attività artistica, sia nell’ambito della lirica che del concertismo. Ha studiato canto con Margherita Rinaldi, perfezionandosi in seguito con Renata Scotto, Maria Chiara, Claudio Desderi e Julia Hamari. Diplomata in Canto con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica di Perugia, è stata premiata in numerose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il Concorso “Hans Gabor Belvedere” di Vienna e l’Accademia di Perfezionamento del Teatro alla Scala. Ha interpretato molti ruoli da protagonista in opere quali Le Nozze di Figaro e Don Giovanni di Mozart, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, The Turn of The Screw di Britten, Rigoletto e La Traviata di Verdi, etc. Recentemente ha tenuto una tournée in Bulgaria, Olanda, Belgio e Lussemburgo, interpretando il ruolo di Musetta in Bohéme. Artista versatile, è impegnata anche in ambito sacro e sinfonico, cantando tra l’altro il Gloria di Vivaldi, lo Stabat Mater e il Salve Regina di G.B. Pergolesi, la Cantata BWV 51 “Jauchzet Gott in allen Landen” di J.S. Bach, lo Stabat Mater di A. Scarlatti. etc. Con l’Orchestra Sinfonica Tiberina ha registrato la “Messe Solennelle de Sainte Cècile” di C. Gounod, lo Stabat Mater di L. Boccherini e “La Fuga in Egitto” di M. Bruch.

Andrea Jayne Ridilla, oboista, docente presso la Miami University, Ohio (U.S.A.), ha compiuto gli studi musicali presso la Juilliard School di New York e l’Oberlin Conservatory of Music. Fra i suoi insegnanti ricordiamo James Caldwell, Robert Bloom e Sara Lambert Bloom. Si è inoltre perfezionata in Europa con Hansjörg Schellenberger e Maurice Bourgue. Andrea Ridilla si è esibita come solista in importanti Festival: “Musica No Museu Series” in Rio de Janeiro  nel 2011 e 2014, a cura del Consolato Portoghese, “Monteverdi Solo Oboe Festival” di Bolzano nel 2013. È stata inoltre solista con la “Camerata Rio Chamber Orchestra”, a Rio de Janeiro, e con la “Pacific Symphony Orchestra” in Vladivostok, Russia, su invito del US State Department; è stata ospite al Congresso dell’ “Asociación de Doble Caña de Sevilla” in Spagna e solista con l’ “Orquesta da Cámara Quito” in Ecuador. Andrea Ridilla è Primo Oboe presso il “Classical Music Festival” in Eisenstadt (Austria). Ha anche collaborato come Primo Oboe con la Indianapolis Chamber Orchestra e la Cincinnati Symphony Orchestra.

Andrea Trovato, pianista e organista, conduce una brillante attività concertistica in Italia e all’estero. Attivo sia come solista che in formazioni da camera, ha collaborato anche con importanti enti quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste. Recentemente è stato nominato Steinway Artist, dalla prestigiosa fabbrica di pianoforti Steinway & Sons. Diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida di L. Passaglia e in Organo e Composizione Organistica sotto la guida di M. Mochi presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze, si è perfezionato in Pianoforte con S. Perticaroli presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, in Clavicembalo con A. Conti e in Direzione d’Orchestra con A. Pinzauti presso il Conservatorio di Firenze. È risultato vincitore di numerosi Primi Premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il T.I.M. di Roma (Pianoforte e Organo), il “Città di Albenga”, il “G. Benassi” di Pavia, il “Premio Debussy” dei Concorsi Internazionali di Stresa, etc. È ricorrentemente invitato da prestigiose associazioni concertistiche in U.S.A., Germania, Austria, Spagna, Francia, Belgio, Grecia, Malta, etc. Incide per Dynamic, Tactus, Concerto Classics. Ha inciso il CD con l’opera completa per pianoforte di George Gershwin per l’etichetta spagnola KNS Classical. Attualmente è Docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze” di Rovigo.