Castello-di-Valenzano

Castello di Valenzano – Subbiano

Mercoledì 13 luglio 2016, ore 21.15
Subbiano. Castello di Valenzano

PUCCINI E VERDI
Concerto Lirico-Corale

Luca Canonici, tenore – Carlo Morini, baritono
Andrea Trovato e Francesco Romano, duo pianistico
Coro “Firenze Vocal Ensemble”. Ennio Clari, direttore

Giacomo Puccini
Messa di Gloria
(Versione per Soli, Coro e Pianoforte a 4 mani di Ennio Clari)
I. Kyrie
II. Gloria
III. Credo
IV. Sanctus e Benedictus
V. Agnus Dei

Giuseppe Verdi

Da La Traviata:
– Preludio Atto I (duo pianistico)
– Aria “Di Provenza il mar, il suol” (baritono)
– Aria “Lunge da lei.. De’ miei bollenti spiriti” (tenore)
Coro “Va pensiero” da Nabucco

Mercoledì 13 luglio, alle ore 21.15, nell’incantevole cornice del Castello di Valenzano a Subbiano, avrà luogo il Concerto Lirico-Corale “Puccini e Verdi”, secondo appuntamento del Terre d’Arezzo Music Festival, giunto all’11° Edizione. La collaborazione fra Terre d’Arezzo e la serie dei concerti “Valenzano Symphony” è un connubio collaudato da tempo, e in particolare quest’anno, in cui la manifestazione Valenzano Symphony raggiunge il traguardo di 20 anni di vita, il Comune di Subbiano ha fortemente voluto un’edizione speciale per festeggiare questa ricorrenza, con 5 appuntamenti di grande impatto in 5 mercoledì successivi, a partire dal 13 luglio fino all’ultimo concerto “Le Quattro Stagioni” con Marco Fornaciari al Violino, Silvia Martinelli soprano, Fabio Taruschio flauto, l’Orchestra OIDA di Arezzo e Andrea Trovato al cembalo, previsto per il 10 agosto.

Nel Concerto Lirico-Corale “Puccini e Verdi” di mercoledì sera avremo in programma la Messa di Gloria di Puccini, uno dei capolavori giovanili del grande compositore lucchese, nell’inedita trascrizione per Soli, Coro e Duo Pianistico a cura di Ennio Clari. Alla partitura pucciniana si aggiungeranno, per il piacere dei melomani, brani lirici di Verdi tratti da La Traviata, per concludersi con il celebre Coro “Va pensiero” dal Nabucco. Interpreti di alto livello saranno Luca Canonici, tenore del nostro territorio con una grande carriera internazionale, insieme al baritono Carlo Morini, anch’egli inteprete acclamato nel repertorio lirico e sacro; il Coro “Firenze Vocal Ensemble”, diretto dal M° Ennio Clari, sarà accompagnato dal Duo Pianistico formato da Andrea Trovato e Francesco Romano, che completeranno il cast della serata.

Un concerto quindi da non perdere, sia per l’importanza e la piacevolezza del programma, sia per il grande valore degli interpreti. L’ingresso libero e la cittadinanza invitata. Buon ascolto e buon divertimento!