Mercoledì 20 luglio 2016, ore 21.15
Subbiano. Castello di Valenzano
INCANTO D’ARPA
Paola Sanguinetti, soprano – Antonella De Gasperi, mezzosoprano
Davide Burani, arpa

Wolfgang A. Mozart: Duetto “Via resti servita” da Le Nozze di Figaro
Georges Bizet: Habanera da Carmen (mezzosoprano)
Giacomo Puccini: “O mio babbino caro” da Gianni Schicchi (soprano)
Giacomo Puccini: Valzer di Musetta da La Bohéme (arpa sola)
Leo Delibes: Duetto dei Fiori “Dôme épais le jasmin” da Lakmé
Camille Saint-Saens: “Mon coeur s’ouvre à ta voix” da Samson et Dalila (mezzosoprano)
Francesco Cilea: “Io son l’umile ancella” da Adriana Lecouvreur (soprano)
Giovanni Caramiello: Variazioni su “Casta Diva” di V. Bellini (arpa sola)
Gioachino Rossini: Duetto “La regata veneziana” da Les soirées musicales
Francesco P. Tosti: A’ vucchella (mezzosoprano)
Cesare Cesarini: Firenze sogna (soprano)
Jacques Offenbach: Duetto “Belle nuit” da Les contes d’Hoffmann

Paola Sanguinetti, soprano, ha effettuato gli studi musicali presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma e li ha proseguiti frequentando l’Accademia Lirica Internazionale di Katia Ricciarelli. Nel 1994 ha vinto il Concorso Nazionale “Mattia Battistini” di Rieti. È stata protagonista di molte opere liriche (La Cambiale di Matrimonio di Rossini, L’Elisir d’Amore di Donizetti, La Bohéme di Puccini, debuttata  al Teatro Regio di Parma, La Vedova Allegra di Léhar in una produzione della Fondazione Toscanini, I Pagliacci di Leoncavallo a New Orleans, la Traviata di Verdi e Le Nozze di Figaro di Mozart a Basilea, etc.). Dal 1997 ha iniziato un’intensa collaborazione con il tenore Andrea Bocelli, esibendosi al suo fianco in innumerevoli concerti nei suoi tour mondiali ottenendo sempre ottime critiche. 

Antonella De Gasperi, mezzosoprano, si è laureata in Musicologia all’Università di Bologna, diplomata al C.F.P. del Teatro Comunale di Bologna con i Maestri Fulvio Angius e Gigliola Frazzoni ed è allieva del Maestro Paride Venturi. Ha interpretato ruoli solistici in “Traviata”, “Trovatore”, “Rigoletto”, “Elisir d’amore”, “Cenerentola”, “Angelica”, “Tosca”, “Cavalleria rusticana”, “Gloria” di Vivaldi, “Requiem” di Mozart, “Petite Messe Solemnelle” e nello “Stabat Mater” di Rossini, etc. Svolge una intensa attività concertistica e nei generi dell’operetta, musical e commedia musicale, interpretando i ruoli di soubrette, soprano, attrice brillante con frequenti collaborazioni con la RAI e con la registrazione di una collana di CD e DVD dedicati all’operetta. Attiva anche come attrice di prosa.

Davide Burani, arpista, pianista e docente di arpa, ha intrapreso una carriera musicale di ampio respiro esibendosi in prestigiose sedi concertistiche sia come solista, sia in formazioni cameristiche. In qualità di prima Arpa ha collaborato con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, con la Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, con I Virtuosi Italiani, con I Musici di Parma e con la Milano Chamber Orchestra. Vincitore assoluto del Concorso Internazionale Music World di Fivizzano nel 2004, ha al suo attivo numerose incisioni discografiche per prestigiose etichette (La Bottega Discantica di Milano, Erga Edizioni Musicali, Paoline Editoriale Audiovisivi di Roma, etc), che sono state trasmesse più volte su Rai Radio Tre. Insegna Arpa presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena e presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia.