Frame Jazz Quintet

“Frame” Jazz Quintet

A causa delle avverse condizoni meterologiche odierne a Cavriglia, l’evento programmato per stasera “Frame” Jazz Quintet è rimandato a data da definire. Sarà data informazione sulla nuova data appena possibile. Ci scusiamo per il disagio.

Sabato 26 luglio 2014, ore 21.15
Cavriglia. Piazza di Santa Barbara

“FRAME” JAZZ QUINTET

Massimiliano Calderai, pianoforte, composizioni, arrangiamenti
Raffaello Pareti, contrabbasso
Andrea Melani, batteria
Dario Cecchini, flauto, sax
Stefano Negri, sax

FRAME – un progetto di Massimiliano Calderai
Presentazione del CD della Drycastle Records 2013

• Maxtime
• Quello che rimane
• Mr. J.L. (omaggio a Jerry Lewis)
• Tempus fugit
• Lullaby
• Il sombrero
• Ricordi perduti
• Land’s End

Presso la Piazza di Santa Barbara (Cavriglia), sabato 26 luglio alle ore 21.15, il Quintetto Jazz “Frame” ci porterà nel sound sofisticato, originale e accattivante del loro nuovo CD, recentemente edito da Drycastle Records. Il pianoforte di Massimiliano Calderai, autore anche delle composizioni, insieme al contrabbasso di Raffaello Pareti, la batteria di Andrea Melani e ai sax di Dario Cecchini e Stefano Negri, tutti affermati professionisti nel Jazz ma non solo, ci presenterà “FRAME”: il frutto della voracità musicale e del gusto eclettico dell’autore. Stili diversi per esprimere emozioni ed evocare immagini, fotogrammi musicali per dipingere ritratti e paesaggi attraverso le molte anime del jazz: da quello più tradizionalmente inteso come be-bop, sfiorando il latin jazz e lasciandosi contaminare da influenze classiche ed etniche.
Il fil rouge è la narrazione, la musica si fa strumento per raccontare storie e personaggi, per fermare il tempo in un fotogramma. Ogni brano è un’incursione in un luogo della memoria, un frammento di un viaggio, uno scorcio di panorama o un frame di una vecchia pellicola. Gli stili, le melodie e i tempi sono i mezzi che l’autore usa e mescola sapientemente, come colori su una tavolozza, per creare la magia di queste immagini sonore.

Ingresso libero