S. Giovanni Valdarno – Pieve di S. Giovanni Battista
Giovedì 6 settembre 2012, ore 21.15

“Da Chopin alla Musica da Film”

 

Duo Violino e Pianoforte
Massimo Gori, violino
Alessandro Gagliardi, pianoforte

Ultimo appuntamento del Terre d’Arezzo Music Festival, Giovedì 6 settembre, ore 21.15, presso la Pieve di San Giovanni Battista a San Giovanni Valdarno, con l’organizzazione dell’Associazione Opera Viwa, il patrocinio e contributo del Comune di San Giovanni Valdarno, Assessorato alla Cultura, e della Pro Loco di San Giovanni valdarno.
Il Duo Violino e Pianoforte formato da Massimo Gori e Alessandro Gagliardi, presenterà il concerto “Da Chopin alla Musica da Film”, con opere scelte dal repertorio più classico per violino e pianoforte, con Mozart e Chopin, fino alle più celebri colonne sonore di Morricone, Williams, Piovani. Un nuovo evento, quindi, che potremmo definire “oltre le barriere” degli stili e dei generi musicali, nell’insegna della divulgazione della grande musica a tutti in modo facile e accattivante.
Massimo Gori e Alessandro Gagliardi, toscani, formano duo stabile dal 1997. Hanno vinto primi premi in importanti concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il “C. Soliva” di Casale Monferrato, il “Città di Savona”, la Rassegna F.I.D.A.P.A. di Pisa, la Rassegna “F. Liszt” di Livorno e Lucca, il “Città di Stresa”. Hanno intrapreso una significativa carriera concertistica, collaborando con gruppi orchestrali e da camera italiani (tra cui la “Haydn Philarmonia” di Udine), come solisti e in varie formazioni cameristiche.
Un duo quindi di grande valore artistico per la conclusione del Festival Terre d’Arezzo, Edizione 2012, che ha presentato un cartellone veramente ricco di musicisti di alto livello nazionale e internazionale. In 17 concerti dalla fine di giugno ad oggi, il Festival ha presentato, nei luoghi più suggestivi della Provincia, gruppi provenienti da Italia, Spagna, Francia, Croazia, sempre con programmi di grande varietà, dedicati all’Opera Lirica, Musica Antica e Sacra, Jazz e Contamporanea.
L’ingresso è libero e tutta la cittadinanza invitata.

 

W.A. Mozart       Sonata in La maggiore KV 305

La musica da film:

E. Morricone      C’era una volta il West

A. Morricone      Nuovo Cinema Paradiso

J. Williams         Tema da “Schindler’s list”

N. Piovani           La vita è bella

G. Gardel             Pour una Cabeza

F. Chopin            Sonata Op. 65 (versione per violino)

– Allegro moderato

– Scherzo

– Largo: cantabile

– Finale: allegro